― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Portimao Moto3: super Acosta, bis in volata!

GP Portimao Moto3: super Acosta, bis in volata!

La classe piccola del motomondiale ha una nuova stella in Pedro Acosta. Il rookie di Murcia si porta a casa il suo secondo GP Moto3 di fila, nella gara di Portimao. Il 16nne batte Dennis Foggia sul filo di lana, al termine di un ultimo giro al cardiopalma. Dennis conclude secondo per un soffio, in un podio che parla molto l’italiano. Il polesitter Andrea Migno è infatti in terza posizione, terminando un digiuno che durava dal 2019. Ottimo quarto Ayumu Sasaki, davanti ad un Gabriel Rodrigo abilissimo nel recuperare terreno dopo un Long Lap Penalty. Niccolò Antonelli, Romano Fenati, Sergio Garcia, Jaume Masia e Stefano Nepa completano la top ten.


GP Portimao, Moto3: Migno il re delle qualifiche


GP Portimao Moto3, cosa succede in gara?

Migno sfrutta bene la pole, ma dal terzo giro è Foggia a comandare le operazioni. Il romano di casa Leopard si mette in testa ad un gruppetto di dieci piloti assatanati, rintuzzando alla grande gli attacchi di Acosta. Lo spagnolo ha una staccata poderosa, ma sul rettilineo Dennis può sfruttare la maggiore velocità di punta della sua Honda Leopard. Dietro di loro è il festival dei contatti: Rodrigo tampona accidentalmente Xavi Artigas, beccandosi un Long Lap Penalty. Stesso errore per Adrian Fernandez, che rovina la sua gara e quella di Tastuki Suzuki. Gara finita per “Tatsu” e per “Pitito”, con possibile penalità per quest’ultimo.

L’ultimo giro è quello decisivo. Jaume Masia cade in curva 5 mentre era in zona podio. Si rialza e finisce nono, ma perde l’occasione del gran risultati. Acosta infila Foggia con una staccatona in curva 13, chiudendo la porta ad ogni replica. L’esito finale è al fotofinish, dove il portacolori Ajo batte l’alfiere Leopard per soli 51 millesimi. Migno vince la battaglia personale per il podio con Sergio Garcia Dols, con una bella infilata in curva 3. L’iberico di Aspar prova a replicare all’esterno, ma apre il gas troppo presto e perde il posteriore. L’imbarcata lo fa retrocedere all’ottavo posto finale.

Il bilancio dei piloti italiani

È un GP del Portogallo positivo per i piloti italiani. Foggia e Migno sono sul podio, e abbiamo altri tre nostrani in top ten. Romano Fenati e Niccolò Antonelli sono poco brillanti ma concludono una gara di sostanza. Stefano Nepa compie un vero miracolo sportivo: partito dalla penultima fila, il pilota di Cologna Spiaggia finisce decimo! Manca all’appello Riccardo Rossi, che dal fondo griglia non risale più in alto della 19esima posizione.


Classifica di gara


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione