― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Portimao: Suzuki parte in prima fila

GP Portimao: Suzuki parte in prima fila

La Suzuki non è un fulmine di guerra in qualifica, ma dopo le prove ufficiali del GP di Portimao, che scatta oggi, ha di che sorridere. Grazie ad una prestazione magistrale, Alex Rins porta la GSX-RR in prima fila, accanto al poleman di giornata Fabio Quartararo. Un po’ più complicata la sessione per Joan Mir, il quale si deve accontentare della nona casella sulla griglia di partenza. Il campione del mondo partirà dalla quarta fila nella gara che scatterà oggi alle 14 italiane. Rivediamo insieme la qualifica del duo di Hamamatsu.

GP Portimao, cosa combina la Suzuki in qualifica?

Le condizioni meteo hanno complicato un po’ il programma di lavoro. Il venerdì si è girato su pista umida, mentre il sabato non ha visto mezza nuvola in cielo, con la temperatura dell’asfalto che superava i 30 gradi. Risultato: la FP3 ha visto i tempi scendere rapidamente, creando scompiglio nella battaglia per la “zona Q2”. Alex Rins ottiene l’accesso diretto alla seconda qualifica, ottenendo il quinto tempo. Joan Mir, invece, non fa meglio del 12esimo crono, e deve passare dalla Q1. Ancora una volta, il campione del mondo fa fatica sul giro secco.

la FP4 serve solamente a dare indicazioni per la gara. Entrambi i piloti provano le gomme in previsione della domenica, simulando il passo. Poi viene la Q1, dove Mir deve assolutamente centrare le prime due posizioni per passare alla fase successiva. In un turno pieno di stelle, da Marc Marquez a Valentino Rossi, Joan non sbaglia un colpo e centra la seconda posizione, dietro proprio a Marquez. Il 36 raggiunge Rins in Q2, dopodiché le strade dei due si dividono. Joan delude ancora sul giro secco, arrivando non più in alto del decimo tempo, convertito poi in una nona posizione. Rins, invece, fa un capolavoro, firmando un 1’38.951 che gli vale il terzo posto in griglia. Che diventa un secondo a seguito della retrocessione di Pecco Bagnaia, autore della pole “vera” poi annullata per il mancato rispetto delle bandiere gialle. Appuntamento a oggi alle 14, con il via della gara della classe regina.


Beffa Bagnaia: è Quartararo il pole man del Portogallo


le dichiarazioni dei piloti

Passiamo ora la parola ai piloti, al termine di un’intensa giornata di prove.

Alex Rins: “È sempre importante partire il più davanti possibile, e certamente la prima fila è il massimo e sono contento di essere qui in seconda posizione. Ho spinto molto e mi sentivo alla grande sulla moto, e questo è incoraggiante per domani perché sento che posso fare una buona partenza e stare nel gruppo dei primi. La gara non sarà facile, perché Fabio e gli altri hanno un gran passo, ma io sono pronto“.

Joan Mir: “Essere fuori dalla top 10 rende tutto più difficile, perché devi passare dalla Q1 e non è l’ideale, perché hai un set di gomme in meno a disposizione. Avevamo una buona velocità, e mi sentivo bene, ma è dura quando hai già usato una gomma. Comunque, il mio passo è buono e sono fiducioso per domani, ma è sempre la stessa storia. Dovrò lavorare sodo per recuperare posizioni. Darò il massimo, e sono contento di correre qui“.

Immagine in evidenza di Suzuki Racing, per gentile concessione