GP Sachsenring – Marc Marquez torna a fare la voce grossa siglando il miglior tempo nella terza sessione delle prove libere in 1’20.347. Lo Spagnolo precede di 168 millesimi il solito Fabio Quartararo, che a fine sessione ha però avuto una sublussazione alla spalla sinistra dopo aver controllato uno sbacchettamento violento della sua M1.
Terza l’altra Yamaha di Maverick Vinales a 287 millesimi. Lo Spagnolo ha fatto il tempo montando le gomme hard, a testimonianza che anche qui potrebbe giocarsi pole e vittoria.
Quarto Cal Crutchlow che proprio sul finale con un colpo di reni è riuscito a piazzarsi in Q2. Dietro di lui Alex Rins, che come Vinales, ha montato la gomme Hard mostrando un passo gara ottimo, ed un giro secco di assoluto valore.
Primo degli Italiani Franco Morbidelli con il sesto tempo a 486 millesimi da Marquez. Settimo l’altro Italiano Danilo Petrucci, che nel finale è stato autore di un tentativo di traino a favore di Andrea Dovizioso. Si confermano le difficoltà Ducati su questa pista.
In ottava e nona posizione troviamo Miller e Mir, autore fino ad ora di un buon weekend.
Chiude la top ten Pol Espargaro che sbalza dalla decima posizione Valentino Rossi, per soli 7 millesimi. Sfortunato Valentino che ieri era sempre stato tra i dieci. Il passo gara è buono, ma servirà passare la Q1.
Fuori dalla Q2 anche Andrea Dovizioso che conferma il poco feeling su questo circuito.