― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Teruel FP1 Moto2: doppietta MarcVDS, sorpresa Fernandez

GP Teruel FP1 Moto2: doppietta MarcVDS, sorpresa Fernandez

La FP1 del GP di Teruel della classe Moto2 è all’insegna del Marc VDS Racing, che piazza entrambe le sue moto ai primi due posti. La sorpresa della mattinata del venerdì della classe mediana è Augusto Fernandez, autore del miglior tempo con un decimo di vantaggio su Sam Lowes. Lo spagnolo è capace di scalare la classifica grazie a…l’aiutino di Lorenzo Baldassarri, che gli offre involontariamente la propria scia.

Dietro al duo del team belga si piazza Fabio Di Giannantonio, il quale dimostra ancora di avere una grande velocità qui al Motorland Aragon. Il romano precede Jake Dixon e lo statunitense Joe Roberts.

Diciassettesimo tempo per Jorge Martin, che comincia male il secondo weekend della pista che lo ha riportato sul podio. Ancora assente Aron Canet, per l’infortunio al dito, sostituito anche qui da Xavier Cardelus.

Il già citato Baldassarri è il primo della pattuglia italiana, grazie al sesto tempo della sessione. Il “Balda” è davanti a Marco Bezzecchi, a lungo tra i leader prima di scalare di posizioni. Buona prova anche per Jorge Navarro, ottavo nonostante sia caduto nei primi minuti al “cavatappino”, e Remy Gardner, autore del nono tempo.

Facendo una panoramica dei piloti italiani, da segnalare l’ottima 12esima piazza di Simone Corsi, che sembra essere improvvisamente risorto qui al Motorland Aragon. Il romano precede Hector Garzo ed Edgar Pons, che con il 14esimo tempo chiude temporaneamente la “zona Q2”. Diciannovesimo tempo per Stefano Manzi, 21esimo Nicolò Bulega (davanti a Luthi e Nagashima), 27esimo Lorenzo Dalla Porta.

GP Teruel FP1 Moto2, come sono andati Marini e Bastianini?

Infine, parliamo dei due piloti italiani che stanno lottando per il mondiale, Luca Marini ed Enea Bastianini. Il duo tricolore sono decimo e undicesimo rispettivamente, separati da appena 7 centesimi. Entrambi hanno lavorato in ottica gara, e al momento non si preoccupano dei sette decimi che li allontanano dal capolista Fernandez. Anche perché sono nella top 14, che facilita le cose in ottica qualifica.

Dopo il GP di Aragon, Bastianini è il nuovo leader del mondiale, mentre Marini paga la scivolata in gara con la retrocessione al terzo posto. I due italiani sono separati da soli cinque punti, con in mezzo Lowes che è a due lunghezze dal vertice. La lotta per il titolo si accende qui a Teruel, tappa importante per scrivere il copione finale del 2020.

I tempi