― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoGP Turchia: Alonso alla riscoperta di Istanbul

GP Turchia: Alonso alla riscoperta di Istanbul

Fernando Alonso non vedeva la pista del GP di Turchia da 15 anni. Correva l’anno 2006, e all’epoca “Nando” stava lottando per il titolo contro un certo Michael Schumacher. Oggi, l’asturiano è in una posizione completamente differente, alle prese con un rientro tutto sommato positivo dopo due anni di stop. Al termine delle sessioni del venerdì, il numero 14 ha raccolto le sue impressioni, al termine di una giornata che lo ha visto ottenere il settimo tempo nelle FP2.

Fernando Alonso: quali sono le sue impressioni all’inizio del GP di Turchia?

In primis, Fernando ha commentato i lavori effettuati sull’asfalto, apprezzandone i risultati. “Oggi è stato come scoprire un tracciato nuovo per la prima volta“, ha detto, “credo sia stata la stessa sensazione per tutti dopo i problemi di grip dell’anno scorso. Sembra che tutto sia tornato alla normalità, il che è un ottimo aspetto che ci consentirà di avere maggior confidenza con la vettura durante il giro“. Poi, ha parlato del lavoro che hanno eseguito in casa Alpine, che su questo tracciato appare competitiva anche con Esteban Ocon. “Non abbiamo apportato grandi modifiche alla monoposto tra una sessione e l’altra“, ha commentato, “quindi ci siamo concentrati molto sul comportamento degli pneumatici. Le condizioni meteorologiche saranno la grande incognita per domani, ma suppongo che saremo pronti ad affrontare qualsiasi circostanza“.


GP Turchia: Verstappen dietro ad Hamilton nelle PL1


Amore per il grip

Fernando si è soffermato a commentare la giornata di prove, che ha lasciato lui ed il team molto soddisfatti. E non manca di elogiare il grip ritrovato sull’Istanbul Park “Si è trattato di un venerdì molto solido per noi“, ha commentato, “probabilmente, anche uno dei migliori che abbiamo affrontato quest’anno. Siamo arrivati qui senza sapere che condizioni avremmo incontrato. Ora posso dire che il livello del grip è aumentato molto rispetto alla scorsa stagione, forse addirittura è uno dei migliori che abbiamo sperimentato nel corso di questo campionato. È bellissimo girare in queste condizioni per godersi a pieno il layout della pista. Abbiamo fatto un’ottima performance questa mattina, arrivando a ridosso della top-5 e ripetendoci nella top-10 anche oggi pomeriggio. Abbiamo imparato molto quest’oggi e vogliamo mettere tutto in pratica in vista di domani. Sono impaziente di vedere cosa riusciremo a fare“.


GP Turchia: Hamilton si ripete nelle PL2, Leclerc stupisce