― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Valencia gara Moto2: Martin primo in volata

GP Valencia gara Moto2: Martin primo in volata

Il derby italiano della gara GP di Valencia classe Moto2 vede un trionfo spagnolo. Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio lottano per il primo posto per tutta la gara, con il romano che sorpassa il riminese al penultimo giro, assaporando la vittoria. Ma il “Diggia” cade all’ultima tornata, cedendo di nuovo il primato al “Bez”. Che si fa passare da Jorge Martin, che gli ruba la vittoria con un bel sorpasso in curva 12. Ne approfitta anche Hector Garzo, che buca Bezzecchu giocandosi il successo del connazionale in volata.

La doppietta spagnola è una mazzata per Bezzecchi. In testa fin dalle fasi iniziali, il portacolori VR46 prova a vincere la terza gara in stagione, rilanciandosi in ottica mondiale. Ma le vicissitudini degli ultimi due giri infrangono i sogni del riminese. Nonostante il podio, Marco adesso è a 23 punti dal leader Bastianini: il mondiale è (quasi) finito per lui.

Mantiene vive le sue speranze iridate Luca Marini, quinto e davanti a Bastianini. Il “Maro” parte bene e per più di metà gara è in bagarre con Marcel Schrotter. Non riesce a passarlo, ma riesce a non farsi superare dal rivale in campionato. Con 18 punti di ritardo, Marini è ancora in lizza per il titolo, ma in Portogallo sarà dura.

Bastianini parte bene dalla 12esima posizione e si mette dietro a Marini. Non riesce a superarlo, e mostra una guida un pelo contratta. Si fa superare da un Jorge Navarro in piena rimonta, e dopo la caduta dello spagnolo perde contatto da Marini. Finisce sesto, allungando in classifica mondiale sul primo inseguitore, Sam Lowes.

L’inglese risente ancora del botto in FP3, che gli ha procurato un brutto gonfiore al polso destro. Sam stoicamente corre un gara senza sbavature, anche se tutta nelle retrovie. Le cadute dei piloti davanti a lui, e qualche sorpasso in pista, permettono al numero 22 di concludere 14esimo. Due punti iridati, che valgono oro in una giornata così difficile.

GP Valencia Moto2, e la gara degli altri?

Stefano Manzi butta via l’occasione di raccogliere un risultato degno di nota per la MV. Il polesitter del weekend parte bene, e rimane incollato ai primi ma cade. Uno zero pesante, su una pista dove la moto varesina è andata forte anche in passato.

Delude anche Simone Corsi, che partendo dall’undicesima posizione sembrava poter puntare alla zona punti. Invece, il laziale compie una brutta gara, e finisce 17esimo.

Remy Gardner, Bo Bensneyder, Nicolò Bulega e Lorenzo Baldassarri completano la top ten. Il “Balda” assieme a Corsi è l’ultimo italiano a finire la gara: oltre a Di Giannantonio, anche Lorenzo Dalla Porta finisce a terra. Il toscano proverà a Portimao a chiudere dignitosamente una stagione d’esordio in Moto2 altrimenti disastrosa.

Classifica di gara