Con la possibilità di garantirsi la sopravvivenza nella Liga prima dell’ultima giornata di campionato, il Celta Vigo si recherà a Los Carmenes per incontrare il Granada, già retrocesso, domenica 19 maggio.
Grazie alla vittoria dell’ultima volta, il Celta Vigo è in testa alla classifica con cinque punti di vantaggio sulle ultime tre classificate, mentre gli ospiti non possono andare oltre la diciannovesima posizione e cercheranno di non perdere terreno nei confronti dell’Almeria. Il calci di inizio di Granada vs Celta Vigo è previsto alle 19
Anteprima della partita Granada vs Celta Vigo a che punto sono le due squadre
Granada
Il Granada torna a Los Carmenes domenica per l’ultima partita casalinga di quella che è stata una stagione particolarmente difficile della Liga, al suo ritorno nella massima serie spagnola, dopo aver vinto la seconda serie alla prima occasione.
Da settembre, infatti, i Nazaries si trovano costantemente in zona retrocessione, avendo ottenuto solo 21 punti nelle 36 partite disputate finora, vincendone solo quattro e subendo 23 sconfitte.
Due di queste vittorie sono arrivate nel mese di aprile, quando la squadra di José Ramon Sandoval ha mantenuto vive le sue flebili speranze di sopravvivenza battendo Alaves e Osasuna e pareggiando con l’Athletic Bilbao, ma da allora ha visto svanire ogni possibilità, subendo altre tre sconfitte, mentre altri risultati hanno confermato la sua retrocessione nello scorso fine settimana.
Nel giorno della conferma, i nazari hanno affrontato la non invidiabile sfida con i campioni del Real Madrid e hanno subito una sconfitta per 4-0 con Fran Garcia e Arda Guler sul tabellino dei marcatori insieme alla doppietta di Brahim Diaz nel secondo tempo, prima di fare visita al Rayo Vallecano mercoledì scorso e rimanere ancora una volta a mani vuote, con il gol di Lucas Boye all’89° minuto che è arrivato troppo tardi per innescare un’inversione di tendenza nella sconfitta per 2-1, nonostante i padroni di casa fossero ridotti in 10 uomini nei primi cinque minuti.
Non potendo migliorare l’attuale posizione di 19° posto con due partite ancora da giocare e con quattro punti di vantaggio sull’Almeria, il Granada cercherà di lasciare la massima serie con un risultato positivo, a partire dalla quinta vittoria in campionato e dalla quinta in casa domenica.
Celta Vigo
Non sarà un compito facile, però, visto che gli ospiti puntano a continuare il loro percorso di miglioramento e a garantirsi la salvezza in vista dell’ultima giornata.
Dopo una serie di risultati sicuri a metà classifica nella Liga, il Celta Vigo ha affrontato una campagna più difficile, lottando per la zona retrocessione per quasi tutto il campionato e trovandosi in una posizione preoccupante a sette partite dalla fine, al 17° posto con soli 28 punti in 31 partite.
Sotto la nuova gestione di Claudio Giraldez, i bianconeri hanno però compiuto un’inversione di tendenza che li ha portati ad allontanarsi dalla lotta per la sopravvivenza, raccogliendo tre vittorie negli ultimi cinque tentativi: prima hanno avuto la meglio sul Las Palmas e sul Villarreal, dopo la deludente sconfitta in trasferta contro l’Alaves.
Dopo la sconfitta per 1-0 in casa dell’Atletico Madrid, con le inseguitrici di nuovo alle calcagna, i Celestes hanno ospitato mercoledì l’Athletic Bilbao in un altro test difficile, ma sono tornati a vincere, rimontando dall’1-0 e vincendo per 2-1 grazie alle reti di Williot Swedberg e Hugo Alvarez nel secondo tempo.
Ora il Celta Vigo si trova al 16° posto, con cinque punti di vantaggio sul terzetto di coda grazie ai recenti risultati, e si appresta ad affrontare il fine settimana sapendo che una vittoria del Granada, o qualsiasi altra cosa che non siano i tre punti per il Cadice, che si trova al 18° posto, gli permetterebbe di prolungare la sua permanenza nella Liga a 13 stagioni consecutive.
Notizie dalle squadre
Il Granada continua a fare i conti con diverse assenze forzate in vista del weekend: Kamil Jozwiak, Myrto Uzuni, Antonio Puertas e Raul Fernandez dovrebbero continuare a rimanere in sala operatoria dopo aver saltato la trasferta contro il Rayo Vallecano.
L’ala Uzuni è una perdita particolarmente importante, avendo segnato un record di 11 gol in 34 presenze nella Liga in questo periodo, e in sua assenza molte responsabilità in attacco ricadranno sull’uomo di punta Lucas Boye, che mercoledì ha portato a sei i suoi gol stagionali.
Jose Callejon lotterà per tornare dall’inizio, dopo che Theo Corbeanu e Facundo Pellistri, ex giocatore del Manchester United, gli sono stati preferiti sulle ali in un trio di supporto, mentre Sergio Ruiz e Gerard Gumbau sono destinati a continuare la loro collaborazione alla base del centrocampo in un 4-2-3-1.
Il Celta Vigo affronterà la trasferta di domenica con un paio di infortuni, visto che Mihailo Ristic e Joseph Aidoo resteranno fuori.
Claudio Giraldez potrebbe scegliere di schierare un undici titolare invariato rispetto alla vittoria infrasettimanale contro l’Athletic Bilbao, anche se Hugo Alvarez e il veterano Iago Aspas saranno entrambi in lizza per entrare al posto di Jorgen Strand Larsen dopo aver fatto da sostituti in quella gara, con il primo che ha segnato il gol decisivo.
L’attaccante solitario preferito sarà supportato da Jonathan Bamba e Williot Swedberg, che ha segnato il suo quinto gol stagionale nella Liga per pareggiare i conti, mentre l’ex barcellonese Oscar Mingueza potrebbe tornare dall’inizio nel ruolo di terzino destro, con Javi Manquillo, Carl Starfelt e Carlos Dominguez che continueranno a formare un terzetto.
Probabili formazioni Granada vs Celta Vigo
Possibile formazione iniziale del Granada:
Martinez; Sanchez, Rubio, Torrente, Neva; Gumbau, Ruiz; Pellistri, Melendo, Callejon; Boye
Celta Vigo possibile formazione titolare:
Villar; Manquillo, Starfelt, Dominguez; Mingueza, Beltran, Rodriguez, Sanchez; Bamba, Aspas, Swedberg