Separate da soli tre punti nella classifica del Campeonato Brasileiro, Gremio e Athletico Paranaense si incontrano mercoledì 18 ottobre sera.
Mentre la squadra di casa, terza in classifica, si trova appena sopra gli ospiti, l’Athletico li sorpasserebbe con una vittoria all’Arena do Gremio. Il calcio di inzio di Gremio vs Athletico Paranaense è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Gremio vs Athletico Paranaense a che punto sono le due squadre
Gremio
Nonostante abbia ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato, il Gremio occupa il terzo posto nella Serie A brasiliana dopo 26 turni della stagione 2023.
Due pareggi e due sconfitte in questo lasso di tempo hanno visto ridursi le speranze di inseguire il Botafogo, leader della classifica, e i Tricolor sono ora più preoccupati di mantenere un posto in Copa Libertadores fino alla conclusione della campagna.
La sconfitta del Gremio per 3-2 contro l’Internacional nel derby di Porto Alegre della scorsa settimana si è rivelata forse la battuta d’arresto più dolorosa di tutte, visto che nemmeno una rimonta nel secondo tempo è bastata a negare ai rivali più acerrimi i tre punti all’Estadio Beira-Rio.
Dopo aver subito due gol a partita da metà settembre, la squadra di Renato Gaucho ha ora un record difensivo peggiore di qualsiasi altra squadra al di fuori delle ultime sei posizioni del Brasileiro, e nemmeno la presenza del grande uruguayano Luis Suarez in avanti può coprire tali carenze.
Il Gaucho ammette che la sua squadra si espone a rischi a causa di uno stile di gioco espansivo, ma con la minaccia della qualificazione diretta alla Libertadores del prossimo anno potrebbe essere costretto a un ripensamento: il Gremio è a pari punti con Palmeiras e Flamengo, mentre altri quattro club si trovano a quattro punti.
Athletico Paranaense
Con la vittoria di mercoledì sera, l’Athletico Paranaense non solo può scavalcare i padroni di casa in classifica, ma si vendicherebbe anche della sconfitta per 2-1 in casa nella gara di ritorno di maggio, nonostante il fuoriclasse del Barcellona Vitor Roque avesse pareggiato nel primo tempo.
A dieci giorni dal pareggio per 1-1 contro il Bragantino, che ha prolungato l’assenza di vittorie nel mese di ottobre, l’Atletico tornerà dalla pausa internazionale con una serie di trasferte: dopo la visita all’Arena do Gremio a metà settimana, sabato affronterà il Botafogo, primo in classifica.
Con due vittorie e una sconfitta nelle ultime cinque uscite, i Rubro-Negro si trovano all’ottavo posto in Serie A, ma sono ancora in lizza per le importantissime prime quattro posizioni.
Da quando ha preso il posto del predecessore Paulo Turra a giugno, l’allenatore dell’Atletico Wesley Carvalho ha condotto il club di Paranà a otto vittorie, sette pareggi e sei sconfitte, quindi la costanza è stata l’ingrediente mancante durante il suo regno.
Dopo la sconfitta ai rigori contro gli outsider del Bolivar in Copa Libertadores, Carvalho sa che il ritorno nella massima competizione sudamericana per club è d’obbligo, quindi dopo una settimana di lavoro con la squadra sul campo di allenamento ci si aspettano risultati migliori.
Notizie dalle squadre
Oltre all’assenza del fuoriclasse Vitor Roque – che in questa stagione ha segnato sette gol in più del suo compagno di squadra più vicino, ma che è stato messo da parte da un infortunio alla caviglia – l’Atletico Paranaense sarà privo di Agustin Canobbio nel turno infrasettimanale, visto che l’Uruguay giocherà martedì e l’ala dovrebbe essere coinvolta.
Tomas Cuello dovrebbe quindi fare da sostituto sulla fascia destra, mentre il tecnico Wesley Carvalho dovrebbe richiamare il difensore centrale Thiago Heleno: il capitano degli ospiti è ora disponibile dopo aver scontato la sospensione contro il Bragantino.
Bruno Zapelli e Lucas Esquivel, entrambi svincolati dalla squadra olimpica argentina, sono tornati a disposizione e il secondo potrebbe affiancare Thiago Heleno nel terzetto di difesa del Rubo-Negro.
Nel frattempo, il tecnico del Gremio Renato Gaucho dovrebbe schierare la stessa linea di difesa per la terza partita consecutiva, nonostante le tre reti subite nel derby del ‘Grenal’. Il capitano Pedro Geromel guiderà un reparto difensivo a quattro per i padroni di casa.
Il Gaucho ha alcuni problemi da risolvere a centrocampo: Mathias Villasanti è ancora impegnato in Paraguay, mentre Felipe Carballo è alle prese con un problema al bacino; Mila è stato escluso per il resto della stagione per un infortunio al ginocchio.
In avanti, il capocannoniere Luis Suarez, autore di 10 gol, è in testa, anche se potrebbe presto lasciare Porto Alegre per approdare in MLS, dove raggiungerebbe diversi ex compagni di squadra.
Probabili formazioni Gremio vs Athletico Paranaense
Possibile formazione iniziale del Gremio:
Grando; Pedro, Kannemann, Geromel, Reinaldo; Nathan, Pepe, Luan; Cristaldo, Suarez, Ferreira
Possibile formazione iniziale dell’Athletico Paranaense:
Bento; Rocha, Heleno, Esquivel; Cuello, Fernandinho, Erick, Vinicius; Bueno, Pablo, Zapelli