L’Atletico Mineiro può porre fine a una serie di sette partite senza vittorie in tutte le competizioni e a una striscia di quasi un decennio senza vittorie sul Gremio quando si reca all’Arena do Gremio questavdomenica 23 luglio
Domenica scorsa, l’Imortal Tricolor ha ceduto un paio di colpi tardivi, perdendo 2-0 in casa contro il Botafogo e rimanendo a un punto dal Flamengo per il secondo posto nella classifica della Serie A Brasileiro, mentre l’Atletico ha mantenuto il risultato di 0-0 contro il Goias all’inizio della settimana. Il calcio di inizio di Gremio vs Atletico Mineiro é previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Gremio vs Atletico Mineiro a che punto sono le due squadre
Gremio
È stata un’altra partita in cui il Gremio ha avuto la maggior parte del possesso palla e ha creato molte occasioni, ma, atipicamente, la sua capacità di concludere ha deluso contro il Botafogo.
È stata solo la seconda volta in questa stagione che il gruppo non è riuscito a trovare la rete in casa e la prima volta che è uscito a mani vuote da un incontro di campionato a Porto-Alegre.
Un funzionale 4-2-3-1 o 3-4-2-1, formazione tradizionalmente impiegata da Renato Gaucho, sembra adattarsi bene a questi giocatori, che sono pieni di creatività ed estro, con un approccio libero che permette loro di creare costantemente occasioni da gol, segnando il quarto maggior numero di reti in campionato quest’anno (24).
Sul fronte opposto, il loro sistema di marcatura a uomo e l’intenso pressing li ha resi vulnerabili, con il Clube de Todos che ha subito più gol di tutti nella parte alta della classifica di Serie A (20).
Con 26 punti dopo 14 partite, il Gremio è migliorato di quattro punti rispetto a una stagione fa, quando militava nella seconda serie del calcio brasiliano, e ha raccolto il massimo risultato in questa fase della campagna di massima serie dal 2017 (28).
Durante tutto il mese di luglio, questa squadra è stata salvata da molti gol tardivi, vincendo la partita inaugurale di questo mese contro il Bahia (2-1) grazie a un colpo al 95° minuto, prima di tornare a pareggiare 1-1 in altre due occasioni nei quarti di finale della Copa do Brasil, avanzando al turno successivo per 4-3 ai rigori.
Atletico Mineiro
La stagione di campionato 2023 del Galo è stata ben lontana da quanto visto nel recente passato, visto che i campioni della Serie A 2021 hanno già subito quattro sconfitte, solo due in meno rispetto a quelle subite due anni fa nel corso della campagna di 38 partite.
Luiz Felipe Scolari è stato chiamato per cercare di rimediare al disastro lasciato da Eduardo Coudet, che ha visto la sua squadra perdere punti in cinque delle prime 10 gare interne di quest’anno.
Big Phil, l’uomo che ha guidato il Brasile all’ultima Coppa del Mondo nel 2002, non è stato in grado di ottenere molto da questi giocatori finora, dato che il Mineiro non ha vinto nelle sue sei partite al timone, perdendo quattro punti quando ha segnato per primo.
Dal 2012, il Galo è finito nella parte bassa della classifica della Serie A solo una volta (2019), ma è lì che si trova al momento con appena 21 punti dopo 15 gare interne, mentre al momento si trova al 12° posto nella classifica finale di qualificazione alla Copa Sudamericana.
Il club di Belo Horizonte ha dato il meglio di sé in trasferta, conquistando almeno un punto in sette delle nove gare disputate, tra cui tre vittorie, anche se non batte il Gremio in casa da un trionfo interno per 1-0 nel settembre 2013.
L’Atletico ha subito il minor numero di gol tra le squadre della parte bassa della classifica (14), subendone uno o meno in sei delle nove trasferte in questa competizione.
Notizie dalle squadre
Il Gremio potrebbe essere privo di ben cinque giocatori questo fine settimana: Pedro Geromel e Fabio da Silva hanno riportato una distorsione al ginocchio, Jhonata Robert ha un problema al legamento crociato anteriore, mentre Pepe ed Everton Galdino sono alle prese con infortuni alla coscia, e tutti dovrebbero tornare in campo entro la fine del mese.
L’unico trionfo in campionato di questo mese è arrivato all’inizio di luglio, con le reti di Franco Cristaldo e Gustavo Martins nel 2-1 sul Bahia, mentre Cristaldo, Mathias Villasanti, Bitello, Luis Suarez e Andre Henrique sono andati a segno nell’ultima vittoria interna di fine giugno (5-1 sul Coritiba).
Villasanti ha pareggiato a 18 minuti dalla fine del match di ritorno di Copa do Brasil con il Bahia questa settimana e, nonostante Bruno Alves e Bitello abbiano sbagliato i calci piazzati, Gabriel Grando ha fermato Cicinho e Gabriel Xavier da 12 metri, aiutandoli ad avanzare alle ultime quattro della competizione.
Per l’Atletico, Hyoran è ancora alle prese con una caviglia dolorante, Bruno Fuchs e Matias Zaracho hanno problemi alla coscia, Cristian Pavon sta recuperando da un infortunio all’inguine e Guilherme Arana sarà sospeso dopo il cartellino rosso rimediato nei minuti di recupero contro il Goias.
Everson ha effettuato tre stop in quell’incontro per il suo quinto clean sheet dell’anno, mettendosi dietro a Fabio del Fluminense per il terzo posto in campionato, mentre Hulk è tornato in formazione dopo aver saltato la partita contro il Corinthians a causa della sospensione; il capocannoniere della Serie A di due anni fa è in testa a questa squadra con sei reti in casa nel 2023.
Una delle sei sconfitte interne nella campagna per la conquista del titolo nel 2021 è arrivata a Porto-Alegre contro il Gremio, quando l’ex centrocampista Calebe ha segnato un paio di gol, mentre Eduardo Vargas e Hyoran sono andati a segno in una sconfitta per 4-3.
Probabili formazioni Gremio vs Atletico Mineiro
Possibile formazione iniziale del Gremio:
Grando; Uvini, Alves, Cuiabano; Pedro, Villasanti, Carballo, Reinaldo; Ferreira, Cristaldo; Suarez
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Mineiro:
Everson; Saravia, Rabello, Jemerson, Rubens; Patrick, Otavio; Franco, Paulinho, Vargas; Hulk