― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleConcacafGrenada vs Giamaica - probabili formazioni

Grenada vs Giamaica – probabili formazioni

Alla ricerca della prima vittoria in assoluto nella CONCACAF Nations League, Grenada torna al Kirani James Athletic Stadium per affrontare la Giamaica, leader del Gruppo B, venerdi 13 ottobre.

Gli Spice Boys sono stati sconfitti dall’Honduras per 4-0 nella seconda giornata di campionato, scivolando in fondo al gruppo, mentre i Reggae Boyz hanno superato un iniziale svantaggio di 2-0, pareggiando 2-2 in casa contro Haiti. Il calcio di inizio di Grenada vs Giamaica è previsto alla 1 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Grenada vs Giamaica a che punto sono le due squadre

Grenada

Grenada ha avuto un mese di tempo per metabolizzare ciò che è andato storto nel precedente incontro di Nations League, in cui si è trovata alle strette e dominata dagli honduregni, non riuscendo a registrare un solo tiro in porta, con solo il 27% di possesso palla, mentre La H ha effettuato un numero di passaggi più che doppio rispetto a loro (652-238).

È stata la quarta volta in sei trasferte in questa competizione che la squadra non è riuscita a trovare il fondo della rete, e torna a casa dove ha segnato in tutti gli incontri di Nations League finora disputati.

Nelle sei precedenti uscite casalinghe di Nations League, Grenada ha subito una sola sconfitta (7-1 contro gli Stati Uniti), mentre gli Spice Boys sono andati vicini alla vittoria in una gara di Lega A nella prima giornata di questa stagione, andando in vantaggio all’85° minuto contro il Suriname, per poi subire il pareggio due minuti dopo.

Dall’ottobre 2022, la squadra ha subito una sola sconfitta in casa contro una squadra caraibica, perdendo 2-1 in amichevole contro Saint Lucia nel marzo 2023.

Terry Connor non ha ancora vinto da quando è alla guida di questa squadra, anche se la sconfitta contro l’Honduras è stata la prima volta sotto l’ex assistente dell’Ipswich Town che gli Spice Boys sono stati sconfitti dopo 90 minuti.

Se c’è un aspetto positivo che questo gruppo può trarre da un 2023 difficile, senza vittorie in tutti e otto gli incontri disputati quest’anno, è il miglioramento del gioco difensivo: Grenada ha subito più gol solo in una delle tre partite disputate sotto la guida di Connor, anche se ne ha subiti 10 in tre incontri casalinghi di Lega A.

Giamaica

Nel quarto d’ora iniziale della seconda giornata, la Giamaica è sembrata tutt’altro che la favorita del girone, visto che alcuni errori difensivi non caratteristici hanno dato ad Haiti un vantaggio di 2-0 prima che la partita fosse finita da 15 minuti.

Come hanno dimostrato per tutto il 2023, però, i Reggae Boyz si sono riorganizzati a metà campo e hanno continuato a fare passi avanti, dimezzando il deficit grazie a un autogol pochi minuti dopo l’intervallo prima di pareggiare la partita dal dischetto, a pochi minuti dalla fine, rimanendo imbattuti in casa in questa competizione.

Al di fuori della Giamaica, questo gruppo non se l’è cavata altrettanto bene, senza una vittoria in trasferta da quando è entrato in Lega A nel 2022-23, nonostante sia riuscito a vincere i due incontri in trasferta di quella stagione contro Suriname (1-1) e Messico (2-2).

Detto questo, i giamaicani non hanno mai perso un incontro di Nations League e non sono mai stati in svantaggio in questo torneo prima di essere storditi in anticipo dagli haitiani nella seconda giornata.

Heimir Hallgrimsson ha dovuto aspettare quasi un anno intero prima di ottenere la sua prima vittoria come manager dei Reggae Boyz, con i giamaicani che sono finalmente usciti vittoriosi dal suo nono incontro al timone (4-1 contro Trinidad e Tobago), ma dall’inizio della Gold Cup, il 56enne ha raramente visto la sua squadra subire una sconfitta, perdendo solo una delle ultime sette partite (3-0 contro il Messico nei quarti di finale della Gold Cup 2023).

Sebbene il tecnico islandese abbia visto questo gruppo fallire la vittoria in quattro occasioni quando ha segnato per primo, la Giamaica ha perso solo uno di questi incontri (2-1 contro la Giordania), mentre i Reggae Boyz hanno subito una sola sconfitta contro Grenada in 11 incontri precedenti (2-1 nel giugno 2008).

Notizie dalle squadre

Connor ha apportato due modifiche alla formazione iniziale di Grenada dalla prima alla seconda giornata di Nations League, inserendo Mackell Ganness e Steffon Abraham nell’11 titolare al posto di Jacob Bedeau e del capitano Saydrel Lewis.

Nella rosa dei 21 convocati in questa finestra di Nations League figurano numerosi giocatori del Queens Park Rangers, anche se non proprio come si potrebbe pensare: Benjamin Ettienne, Trevon Williams e Deon Phillip militano infatti nella squadra dei Rangers con sede a Grenada, mentre Kayden Harrack esercita il suo mestiere con il più familiare QPR in Championship, anche se attualmente milita nella squadra Under-21.

Lewis è l’unico giocatore di Grenada ad aver trovato la rete in Nations League quest’anno, segnando il settimo gol della sua carriera con gli Spice Boys nella prima giornata, mettendosi a pari merito con Jake Rennie e Keith Fletcher per il sesto posto di tutti i tempi, mentre Jason Belfon ha subito cinque gol in due partite di League A quest’anno.

Cory Burke e Michail Antonio sono stati selezionati per la squadra giamaicana per questo incontro, dopo aver saltato la precedente finestra per infortunio, mentre Renaldo Cephas è stato scelto ancora una volta e sarà alla ricerca del suo primo cap senior.

Alla sua prima presenza nella nuova campagna di Nations League, il capitano Andre Blake ha subito un paio di gol contro Haiti, prima che un autogol di Ricardo Ade, a pochi minuti dalla fine del secondo tempo, riportasse i Reggae Boyz in partita, pareggiando a sette minuti dalla fine con una rete di Bobby Decordova-Reid dal dischetto.

Leon Bailey, Damion Lowe e Javain Brown sono gli unici tre giocatori giamaicani che hanno visto il campo in tutti e sei gli incontri di Lega A in questa competizione, mentre Shamar Nicholson è sceso in campo in cinque occasioni.

Probabili formazioni Grenada vs Giamaica

Possibile formazione iniziale di Grenada:
Belfon; Ettienne, Harrack, Bedeau, Gannes, Gabriel; Abraham, Williams, Johnson, Berkeley-Agyepong; Lewis

Giamaica possibile formazione titolare:
Waite; T. Gray, Lowe, Pinnock, Bell; Bailey, Palmer, Latibeaudiere, D. Gray; Decordova-Reid, Antonio