Grenada e Suriname possono vincere i loro primi incontri in Lega A quando si affronteranno sabato 9 settembre al Kirani James Athletic Stadium nella partita inaugurale della CONCACAF Nations League.
Entrambe le squadre hanno partecipato al torneo di massima serie nel 2022-23, ottenendo un solo punto nei rispettivi gironi. Il calico di inizio di Grenada vs Suriname è previsto alla 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Grenada vs Suriname a che punto sono le due squadre
Grenada
Un programma che ultimamente ha raccolto più attenzione in CONCACAF ha anche sofferto la sua parte di dolori di crescita lungo il percorso.
Giocare contro le squadre più temibili della regione si è rivelata una curva di apprendimento ripida per Grenada, che è stata superata per 11-1 alla Gold Cup del 2021, e che ha poi concluso il suo gruppo in fondo alla Nations League 2022-23, subendo 17 gol in quattro partite, di cui sette in casa contro gli Stati Uniti nell’ultimo incontro del girone A di quel torneo.
Inutile dire che ci sono ampi margini di miglioramento per una squadra ancora senza vittorie sotto la guida di Terry Connor, che ha spesso lavorato come assistente di Mick McCarthy con l’Ipswich Town e la nazionale irlandese, tra gli altri.
Il 60enne ex attaccante nato a Leeds non era più stato un capo allenatore da quando aveva assunto la guida del Wolverhampton Wanderers nel 2012, e sta scoprendo quanto possa essere impegnativo competere con alcune delle grandi squadre di questa regione.
È passato quasi un anno intero dall’ultima vittoria di questa squadra sulla scena internazionale, che ha segnato cinque gol senza appello per sconfiggere Saint Vincent e Grenadine per 5-1 nell’ottobre 2022, mentre non vince una partita giocata nel suo stadio di casa a St. George’s dalla fine di marzo 2021 (1-0 sulle Isole Vergini Americane).
Ultimamente, Grenada ha dovuto costantemente lottare per rientrare in partita, segnando per prima in una sola occasione nel 2023, mentre quest’anno è stata in vantaggio solo in due occasioni, con il vantaggio più lungo durato appena 13 minuti quando ha pareggiato con Saint Vincent e Grenadine per 2-2 a febbraio.
Suriname
Due anni dopo la solida partecipazione alla Gold Cup 2021, il Suriname ha faticato a fare un ulteriore salto di qualità e a dimostrare di appartenere alle grandi nazioni della CONCACAF.
Quest’anno il Suriname è stato fermato sullo 0-0 da Porto Rico nel primo turno dei playoff di Gold Cup, perdendo ai calci di rigore e allungando la propria striscia di sconfitte a tre partite consecutive dal novembre 2022.
Sebbene abbia ottenuto un solo punto nella sua prima apparizione in Lega A nel 2022-23, il Suriname non è stato affatto un’impresa facile, visto che nella partita d’esordio ha pareggiato 1-1 con la Giamaica e ha giocato contro un’altra nazione d’élite della CONCACAF, il Messico, sullo 0-0 fino al 64° minuto, perdendo poi la partita 2-0.
Il manager Aron Winter, ex internazionale olandese, ha un mix di giocatori giovani e meno giovani tra cui scegliere per le due partite d’esordio, anche se non c’è molta esperienza internazionale all’interno del gruppo, visto che solo un giocatore ha più di 20 caps per la nazionale.
L’A-Selektie è stato sconfitto in entrambe le partite disputate quest’anno, ma non perde nei tempi regolamentari contro un avversario caraibico da quando ha subito tre gol in casa contro la Guyana Francese in un’amichevole del novembre 2022 (3-1).
Sono imbattuti contro Grenada, incontrata in quattro precedenti occasioni alla ormai defunta Coppa dei Caraibi, vincendo l’ultimo confronto nel 2014 (1-0).
Notizie dalle squadre
Lucas Akins e Chad Phillip sono gli unici due giocatori di Grenada selezionati per questo incontro di Nations League a non aver mai giocato con la nazionale maggiore, mentre Jason Belfon è il più esperto tra i prescelti, a cui mancano attualmente tre caps per raggiungere i 50 anni.
Jamal Charles può conquistare il secondo posto nella classifica dei gol di tutti i tempi per la nazionale, con 17 reti per gli Spice Boys, a pari merito con Kithson Bain, mentre Joshua Isaac ha trovato la via della rete sei volte per il suo Paese, una in meno del capitano Saydrel Lewis, che a sua volta è in parità a tre per il quinto posto.
Kairo Mitchell ha segnato il gol del pareggio nello spareggio di Gold Cup contro la Guyana, ma Jacob Berkeley-Agyepong ha visto parare il suo rigore, eliminando Grenada da quella competizione.
Ci sono tre giocatori del Suriname selezionati per questo ritiro che non hanno ancora guadagnato un cap senior, tra cui Renske Adipi, Faustino Benali e Stefano Denswil, mentre Sergino Eduard ha collezionato 27 presenze, più di chiunque altro nella rosa.
Eduard può superare Dimitrie Arpai per il quarto posto nella classifica delle presenze di tutti i tempi con la Nazionale, dato che entrambi sono a quota 30, mentre Gleofilo Vlijter può pareggiare con Stefano Rijssel per il maggior numero di gol segnati con la Natio se venerdì troverà la rete, dato che l’attaccante del Doxa Katokopias è attualmente a quota 13.
Warner Hahn ha tenuto Porto Rico fuori dai tabelloni per tutti i 90 minuti dell’incontro di qualificazione alla Gold Cup di giugno, ma Mitchell te Vrede e Shaquille Pinas hanno sbagliato i calci di rigore quando il Suriname non ha superato la fase a gironi di quella competizione.
Probabili formazioni Grenada vs Suriname
Possibile formazione iniziale di Grenada:
Reice Charles-Cook; Williams, Harrack, Pierre; Regan Charles-Cook, A. Charles; J. Charles, Lewis, Hippolyte; Mitchell, Berkeley-Agyepong
Possibile formazione iniziale del Suriname:
Hahn; Leerdam, Pinas, Abena, Paal; Eduard, Klas; Cronie, R. Vlijter, Jozefzoon; G. Vlijter