Gresini Racing c’è per il 2022, e si lega con Ducati. Il percorso per la scuderia del compianto Fausto non ha lesinato le insidie, aggravatesi con la morte improvvisa del patron ed ex iridato. Di questo e di altro hanno parlato la vedova Nadia padovani ed i due piloti che correranno per il rinnovato team, Enea Bastianini e Fabio di Giannantonio. La Padovani ha rilevato la scuderia alla morte del marito, con l’assistenza dei due figli Lorenzo e Luca.
Le famiglie Gresini si riuniscono
Gresini Racing: cosa significa l’accordo con Ducati?
La Padovani ha deciso, assieme ai suoi figli, di portare avanti il progetto di Fausto Gresini in un momento delicato. Aprilia ha infatti deciso di intraprendere un percorso diverso, e bisognava ridefinire tutto, dal partner tecnico al budget. “Continuare sotto il segno di Fausto era ed è la nostra missione, e per farlo nel miglior modo possibile tornare in MotoGP come squadra indipendente è stato un passo fondamentale“, ha detto Nadia a Speedweek. “Gli ultimi mesi sono stati molto intensi, ricchi di lavoro ed emozioni. Insieme al team, ci siamo concentrati sulla creazione del miglior progetto MotoGP possibile. Ducati Corse e Fausto erano già in trattativa alla fine della scorsa stagione e credo che sia stata la decisione giusta optare per la casa di Borgo Panigale, anche se l’importante partnership con Aprilia non è stata dimenticata negli ultimi anni“. Già alla fine del 2020 erano iniziate le trattative con la casa bolognese per la collaborazione tecnica, negoziati che hanno portato alla firma. Nel 2022 il team con sede a Faenza disporrà di due Desmosedici, di cui una sarà una GP21 ultima evoluzione.
Accordo ufficiale tra Gresini e Ducati, insieme fino al 2023!
Per quanto riguarda i piloti, la scelta è ricaduta su Di Giannantonio e Bastianini. Entrambi sono stati scoperti dallo stesso Fausto Gresini, il quale li aveva ingaggiati nel suo team nella Moto3. “Il talento, la velocità e l’ambizione nonché il successo dei due sono evidenti per tutti“, ha detto Nadia. “Sono molto giovani, e da quando Fausto li ha scoperti e portati sulla scena mondiale, non ho dubbi che avrebbe sostenuto in pieno questa scelta“.
L’entusiasmo dei piloti
Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini saranno i rider che correranno con Gresini Racing il prossimo anno, in sella alle due Ducati. Per il “Bestia” si tratta del ritorno nella sua “casa”, quella che gli ha consentito di diventare un pilota del motomondiale. “E’ fantastico tornare con la Gresini Racing, una squadra che per me è come una famiglia e che ha creduto molto in me in passato“, ha detto Enea, campione del mondo Moto2 del 2020. “In effetti, è stata la prima squadra a credere in me. Siamo stati insieme per tre anni e di quel periodo ho solo bei ricordi. Certo mi sarebbe piaciuto affrontare questa nuova avventura con Fausto, ma la famiglia Gresini si chiama così per un motivo. Avrò molti amici in giro che mi aiuteranno“.
Per il “Diggia”, invece, si tratta di rimanere nella squadra con cui milita attualmente nella classe media, compiendo il meritato salto di categoria. “Questo è un sogno che si avvera per me“, sono le parole del pilota romano. “La prima giornata sarà come entrare nel grande campionato: sarà un’esperienza tutta nuova, non importa come andrà a finire. Passare dalla Moto2 alla MotoGP sarà dura: 100 cv in più, più persone ai box, più impegni, più pulsanti al manubrio, sarà un grande cambiamento. Ma mi sento pronto e non vedo l’ora“.