Questo fine settimana inzia dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola il “Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup 2022″. L’assenza dalle gare è già finita per Valentino Rossi, domenica 4 Aprile farà il suo ingresso nel GT World Challenge. Valentino scenderà in pista con l’Audi R8 LMS gestita dal Team WRT, affiancato da Frederic Vervish e Nico Muller, grandi esperti di corse endurance legati da sempre alla casa di Ingolstadt.
2 o 4 Ruote?
Questo segna l’inizio della carriera a quattro ruote di Valentino Rossi che, appena chiusa una porta, vede davanti a lui spalancarsi un portone. Con le due ruote è andata benissimo quindi perché non rilanciare, visti anche gli “assaggi” positivi già effettuati negli anni scorsi nel mondo delle automobili. Valentino Rossi correrà a bordo di una delle Audi R8 schierate dal team WRT. Nella squadra belga di Vincent Vosse, Valesi alternerà al volante, per coprire le lunghe ore di guida che tradizionalmente accompagnano questo tipo di gara, con Frédéric Vervisch e Nico Müller, siamo quindi tranquilli che tutto andrà bene. I nostri tre cavalieri si mostreranno valorosi nella classe PRO? Staremo a vedere, la PRO è categoria Regina del GTWC Europe, che per la seconda volta nella propria storia inizierà il 2022 nel circuito di Imola.
Sogni calibro 46: il debutto
Qualche settimana fa, l’Audi ha deciso di annullare il programma L.M.D.H, alla “24 ore di Le Mans” nel 2023. Il marchio, tutto di proprietà della Volkswagen, potrebbe cedere in blocco l’attività alla casa Lamborghini, preferendo concentrarsi sullo sviluppo della “power-unit” di F1 che dovrebbe esordire nel 2026. Il grande sogno di Valentino è quello di partecipare alla maratona francese, e dopo il secco no ricevuto dalla Ferrari, l’Audi sembrava la scelta migliore. Non la seconda scelta, intendiamoci, ma solo un’ottima possibilità per raggiungere il suo sogno nascosto di poter riuscire a competere nella gara di durata più celebre. L’obbiettivo ora è cambiato: figurare bene in questo campionato, nella speranza di trovare un sedile nel mondiale endurance per le prossime stagioni. E noi tutti glielo auguriamo perché la carriera non finisce a 43 anni, ma comincia solo la seconda parte.
Categoria molto cattiva
Il GT World Challenge è una categoria molto competitiva e cattiva, comprende marchi celebri, come: Porsche, Audi, Ferrari, McLaren, Mercedes, BMW, Bentley, Lamborghini ed Aston Martin. L’evento più atteso è ovviamente quello della “24 ore di Spa”, prevista tra il 30 ed il 31 luglio prossimo. Imola è considerata una 3 giorni molto interessante che si spera attirerà molti tifosi, sia per la presenza di Valentino Rossi, sia per la parte social che, grazie alle pubblicazioni del Team WRT su instagram e sugli altri canali ufficiali, contribuirà a dare visibilità all’evento, dando una bella svolta alla categoria. Si pensa che grazie alla partecipazione di Vale, il Fanatech GT World Challenge verrà trasmesso in diretta su SKY, cosa per altro mai accaduta prima.
La programmazione
Nella giornata di venerdì scatteranno le prime prove libere, alle ore 16.00. Al sabato si farà sul serio, con la seconda sessione di libere che scatterà alle ore 9.00. Le pre-qualifiche sono fissate per le 14:05, mentre i piloti si giocheranno la pole position alle 9.00 di domenica mattina. La gara partirà alle ore 15.00, ed avrà la durata di 3 ore. Il campionato che scatta ad Imola è infatti quello versione endurance, che comprende, come già detto, anche la 24 ore di Spa. Le qualifiche e la prima gara del GT World Challenge Europe dell’anno saranno proposte in una spumeggiante diretta su Sky Sport ed in streaming su Sky-GO e Now-TV. E ci aspettiamo le solite sorprese da Valentino, che non lascia mai nulla per scontato, visto che è il primo circuito della stagione e la sua prima gara ufficiale. In alternativa, se vi siete persi qualcosa, sarà possibile assistere live all’evento sul canale YouTube ‘GT World’ che trasmetterà anche la seconda prova libera prevista sabato pomeriggio.
- PROGRAMMA GTWC EUROPE IMOLA
- Sabato 2 aprile
FP2 ore 14.00 - Domenica 3 aprile
Qualifiche ore 9.00
Gara ore 15.00 - GTWC EUROPE IMOLA IN TV
- Diretta, qualifiche e gare: Domenica ore 15:00 su SKY Sport Action canale 206 del nuovo decoder
1-05 week
Il primo maggio prenderà il via anche il campionato “Sprint“, sul tracciato di Brands Hatch, con una prova in Italia prevista a Misano nel fine settimana compreso tra il primo ed il 3 di luglio. Lo spettacolo non mancherà di certo, con una lotta epica, che si preannuncia molto serrata. Non mancate!