Per la prima volta nella storia di questa competizione, il Guatemala parteciperà alla Lega A della CONCACAF Nations League e affronterà El Salvador all’Estadio Nacional Doroteo Guamuch Flores venerdi 8 settembre, nella partita inaugurale per entrambe le squadre.
Nel precedente torneo di Nations League, i guatemaltechi hanno vinto il proprio girone di Lega B guadagnandosi la promozione nella massima serie, mentre El Salvador si è piazzato al secondo posto dietro agli Stati Uniti nella loro prima apparizione in A nel 2022-23. Il calcio di inizio di Guatemala vs El Salvador è previsto alle 4 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Guatemala vs El Salvador a che punto sono le due squadre
Guatemala
Una nazione calcistica che in passato è stata colpita da accuse di corruzione e da una lunga sospensione dalle competizioni CONCACAF è diventata una squadra formidabile nella regione.
Il Guatemala non ha potuto partecipare ai tornei della Gold Cup del 2017 e del 2019 a causa di queste accuse all’interno della federazione, e ha iniziato dal fondo della Nations League, sul lato C nel 2019.
Quell’anno non ha avuto problemi a salire in Lega B, vincendo tutte e quattro le partite disputate, segnando 25 gol e non subendone alcuno, e il Guatemala ha portato questo slancio nel 2022-23, ottenendo un’enorme vittoria per 4-0 sulla Guyana francese nell’ultima giornata di campionato per vincere il gruppo.
Luis Fernando Tena è stato l’artefice del precedente successo in Nations League e il messicano ha portato il programma a nuovi livelli, con i Los Chapines che hanno vinto per la prima volta il loro gruppo alla Gold Cup di quest’estate, finendo davanti al Canada, ultimo classificato della Nations League.
Di conseguenza, il Guatemala è salito al 107° posto della classifica FIFA, con un miglioramento di nove posizioni rispetto alla posizione precedente.
Nelle cinque partite casalinghe di Nations League, i guatemaltechi hanno spazzato via gli avversari, vincendo tutti gli incontri e superando gli avversari per 23-0.
El Salvador
El Salvador inizia il suo secondo periodo in Lega A in cerca di riscatto dopo i risultati deludenti dell’anno scorso.
C’erano molte speranze che La Selecta potesse competere con le migliori squadre della regione dopo che Hugo Perez l’aveva guidata alla fase finale delle qualificazioni ai Mondiali 2022 e ai quarti di finale della Gold Cup 2021.
Da allora, però, la squadra è regredita, finendo in fondo al proprio gruppo alla Gold Cup della scorsa estate, e non ha ancora vinto una partita in tutto l’anno, perdendo quattro delle sette disputate.
Dopo aver ottenuto 15 punti e aver vinto il proprio girone di Lega B nel 2019, La Selecta ha iniziato la campagna di Lega A nel 2022-23 in modo brillante con una vittoria per 3-1 su Grenada, ma non è riuscita a mantenere quel livello elevato per tutta la fase a gironi, finendo al secondo posto, a cinque punti dai vincitori finali del torneo, gli Stati Uniti.
Hanno avuto l’opportunità di provocare un grande sconvolgimento alla Nations League 2022-23, ma non sono riusciti a sferrare il colpo di grazia, concedendo un pareggio in extremis in casa contro gli Stati Uniti (1-1) prima di perdere per poco contro gli americani a Orlando (1-0).
La Selecta ha perso gli ultimi due incontri contro i Los Chapines con un punteggio complessivo di 6-0, mentre non li batte in Guatemala dal 2000 (1-0).
Notizie dalle squadre
Per questa partita Tena ha schierato praticamente la stessa squadra guatemalteca che ha partecipato all’ultima Gold Cup: Cristian Jimenez, Oscar Santis e Kevin Ruiz sono gli unici nuovi arrivati che non sono stati selezionati per il torneo citato.
Rubio Rubin li ha guidati con tre gol nella precedente campagna di Nations League, Santis ne ha segnati due, mentre Ricardo Jerez ha ottenuto due clean sheet in casa e Nicholas Hagen uno.
Nathaniel Mendez-Laing è partito alla grande con il suo club Derby County, a pari merito con due assist in League One, mentre Rubin li ha guidati con due gol nell’ultima Gold Cup, con Darwin Lom e Carlos Mejia in quella competizione.
German Fuentes, Aljandro Henriquez, Rafael Tejada ed Emerson Mauricio sono gli unici giocatori di El Salvador selezionati per questo incontro che non hanno ancora giocato con la squadra maggiore.
I loro unici marcatori durante l’ultima campagna di Nations League, Nelson Bonilla e Alexander Larin, non sono stati convocati per questa partita, con il primo che si trova a due gol dal Magico Gonzalez per il terzo posto di tutti i tempi con la nazionale, avendo segnato un totale di 19 con La Selecta.
Alex Roldan e Joaquin Rivas sono stati gli ultimi salvadoregni a segnare in una partita contro il Guatemala, che si è imposto per 2-0 nella fase a gironi della Gold Cup 2021, con Mario Gonzalez che ha fatto tabula rasa in quell’occasione.
Probabili formazioni Guatemala vs El Salvador
Possibile formazione iniziale del Guatemala:
Jerez; Herrera, Pinto, Castellanos, Gordillo, Morales; Saravia, Mejia, Galindo; Mendez-Laing, Rubin
El Salvador possibile formazione titolare:
Romero; Tamacas, Zavaleta, Flores, Roldan; Cartagena, Martinez, Orellana; Reyes; Rivas, C. Gil