Le esordienti di Mai Duc Chung sono in un girone difficile, sorteggiato con entrambe le finaliste del 2019, ma il gioco vietnamita è in crescita
Panoramica
Al debutto nella Coppa del Mondo femminile, il Vietnam è una delle squadre meno esperte del torneo. La nazionale femminile è stata costituita nel 1990 e ha giocato la sua prima partita ufficiale a livello internazionale nel 1997. In quel periodo, molte delle colonne portanti dell’attuale squadra erano appena nate. Tuttavia, negli ultimi 26 anni, la squadra ha fatto passi da gigante, passando di recente dal 42° al 32° posto nella classifica mondiale Fifa (e dall’ottavo al quinto posto in Asia).
Nell’ultimo decennio il calcio femminile vietnamita è progredito alla velocità della luce: la squadra è stata incoronata campionessa dei Giochi del Sud-Est asiatico per quattro volte di fila. I risultati ottenuti nel sud-est asiatico sono un solido trampolino di lancio per l’affermazione del Vietnam sulla scena internazionale. Il Vietnam si è guadagnato un posto nella Coppa del Mondo dopo un’intensa serie di playoff nella AFC Women’s Asian Cup 2022, battendo la Thailandia e Taiwan (Taipei cinese).
Anche se c’è molto da fare per lo sviluppo del calcio femminile, il Vietnam è in grado di mantenere un campionato nazionale con sette squadre. Abbiamo anche assistito alle prime esportazioni di giocatrici a livello internazionale: Huynh Nhu è andata in Portogallo e Tran Thi Hong Nhung in Thailandia. La partecipazione della squadra alla Coppa del Mondo dovrebbe favorire la crescita del calcio femminile, in modo che il Vietnam possa colmare il divario con le migliori squadre asiatiche.
“Non abbiamo grandi ambizioni, ma durante questo torneo potremo imparare molto”, ha dichiarato l’allenatore Mai Duc Chung a fifa.com. “È un’occasione per confrontarci con avversari molto validi e possiamo imparare dalla loro esperienza, dalle loro abilità e dalle loro tecniche. Dobbiamo anche essere mentalmente forti. Rispetteremo tutti gli avversari, ma non abbiamo paura”.
Il Vietnam giocherà in contropiede. La forza di questa squadra è che possiede una coppia di ali veloci, Tuyet Dung e Thanh Nha, e un attaccante agile che è anche un buon rifinitore, Huynh Nhu. Questo stile di gioco li ha aiutati a segnare contro la Germania durante un’amichevole a Francoforte in giugno.
L’allenatore
La Coppa del Mondo sarà l’ultimo torneo di Mai Duc Chung come capo allenatore, chiudendo il sipario su una gloriosa carriera con la nazionale femminile e maschile. Sono stati ingaggiati diversi allenatori stranieri, ma nessuno è riuscito a realizzare il sogno della Coppa del Mondo del Vietnam fino a Chung. È famoso per essere uno “stuntman” (o custode d’emergenza), poiché troppe volte è stato messo temporaneamente a capo delle squadre maschili e under 23 del Vietnam in tempi di crisi, in attesa di trovare un nuovo allenatore.
Giocatore di punta
Huynh Nhu, l’unica giocatrice vietnamita esportata della squadra, è il capitano, l’attaccante principale e l’ispiratrice dell’intera squadra. Ha segnato sette gol nella sua prima stagione al Länk in Portogallo. La cinque volte Pallone d’Oro del Vietnam ha dimostrato una grande capacità di adattamento all’ambiente europeo e sta discutendo un prolungamento del contratto con il Länk. Per coincidenza, il Portogallo è il secondo avversario del Vietnam nella fase a gironi. Huynh Nhu è un’attaccante completa, che tira bene con entrambi i piedi, è pericolosa in aria e sa dribblare. È una minaccia anche dai calci di punizione, come ha dimostrato durante la sua permanenza al Länk.
Stella nascente
A 21 anni, Nguyen Thi Thanh Nha ha già 27 presenze in Vietnam, segnando sette gol. Ha vinto due medaglie d’oro ai SEA Games, ha partecipato ai quarti di finale della Coppa d’Asia e sarà fondamentale in questa Coppa del Mondo. Attaccante versatile e difficile da gestire, Thanh Nha – già star dei social network vietnamiti – non è un’esperta finalizzatrice, ma la sua velocità è impressionante. Nell’amichevole che il Vietnam ha perso per 2-1 in Germania, ha mostrato rapidità di piedi prima di segnare contro la seconda squadra al mondo.
Lo sapevate?
In un periodo in cui la naturalizzazione è diventata comune in ogni angolo del mondo, questa squadra si distingue per l’assenza di giocatori naturalizzati o stranieri. Tutta la squadra si è allenata in patria e la maggior parte dei giocatori gioca per club vietnamiti. Huynh Nhu è l’unica che gioca all’estero.
Il calcio femminile in Vietnam?
Il calcio è lo sport più popolare in Vietnam, ma il calcio femminile non è sullo stesso piano di quello maschile. Con l’eccezione della squadra nazionale che riceve una notevole attenzione, la maggior parte delle partite a livello di club attira solo poche centinaia o 1.000 tifosi. Il calcio femminile vietnamita ha ancora molta strada da fare per raggiungere la professionalizzazione e una migliore commercializzazione, per ricevere maggiore attenzione.
Un obiettivo realistico per la Coppa del Mondo?
Inserito nel Gruppo E con le campionesse del mondo in carica, gli Stati Uniti, e le seconde classificate del 2019, i Paesi Bassi, il Vietnam non è un candidato realistico per una delle prime due posizioni. L’obiettivo più probabile è quello di limitare il numero di gol subiti e di cercare di ottenere qualcosa nell’altra partita, contro il Portogallo, che è una squadra esordiente ai Mondiali.