― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioCalcio FemminileGuida alle squadre della Coppa del Mondo femminile 2023 Corea del Sud

Guida alle squadre della Coppa del Mondo femminile 2023 Corea del Sud

Le finaliste della Coppa d’Asia stanno migliorando sotto la guida dell’allenatore inglese Colin Bell e puntano a raggiungere gli ottavi di finale

Panoramica

Da quando Colin Bell è stato nominato manager dopo la Coppa del Mondo 2019, la Corea del Sud ha dimostrato maggiore aggressività e intensità di gioco. Bell ha portato la squadra alla finale della Coppa d’Asia 2022 in India, dove ha perso 3-2 contro la Cina. Raggiungendo le semifinali, la Corea del Sud si è assicurata un posto alla Coppa del Mondo. “Credo che la squadra sia decisamente migliorata rispetto alla Coppa d’Asia”, ha dichiarato a fifa.com. “In una buona giornata, siamo in grado di battere chiunque”.

Questa sarà la terza Coppa del Mondo consecutiva per la Corea e le Taegeuk Ladies sono determinate a migliorare i risultati ottenuti quattro anni fa in Francia, dove uscirono nelle fasi a gironi dopo aver perso tre partite su tre.

L’attaccante Lee Geum-min, che gioca nel Brighton, ha recentemente spiegato come Bell abbia aiutato la squadra a migliorare. “È molto appassionato. Ha cambiato molto la nostra squadra”, ha detto a fifa.com “Venendo dall’Inghilterra, si è adattato a una nuova cultura e a un nuovo ambiente. Rispetta molto la Repubblica di Corea. Ha cercato di adattarsi alla nostra cultura. È molto energico. Rispetta il modo in cui ci allenavamo e allena la nostra squadra per essere competitiva”.

L’ex centrocampista del Chelsea Ji So-yun concorda sul fatto che la squadra è cresciuta in fiducia da quando Bell è subentrato ed è affamata di successi, in quella che ritiene sarà la sua ultima Coppa del Mondo. “Siamo pronti a dimostrare di essere una squadra molto più forte di quella che eravamo in passato”, ha detto. “Siamo cresciute come gruppo e abbiamo acquisito maggiore esperienza, quindi sono sicura che possiamo competere”.

L’allenatore

Colin Bell è diventato il primo allenatore straniero ad occuparsi della squadra femminile coreana nell’ottobre 2019. La sua principale filosofia calcistica è l’alta intensità, che adotta anche nelle sessioni di allenamento. L’allenatore inglese ha vinto la Uefa Women’s Champions League con il Francoforte nel 2015, ha gestito la squadra femminile della Repubblica d’Irlanda dal 2017 al 2019 ed è stato assistente capo allenatore della squadra maschile dell’Huddersfield prima di accettare l’incarico in Corea. Continua a imparare la lingua coreana e ha condotto alcune delle sue recenti conferenze stampa in coreano.

Giocatore titolare

Ji So-yun è stata la più giovane giocatrice coreana a debuttare nel 2006, all’età di 15 anni, e ha continuato a diventare la capocannoniera di tutti i tempi del Paese, superando il campione maschile Cha Bum-kun. È soprannominata “Ji Messi” per la sua abilità tecnica e i suoi momenti di brillantezza. Ji ha vinto sette volte il premio KFA Player of the Year ed è diventata la prima sudcoreana nella WSL inglese quando si è unita al Chelsea nel 2015. Ji ha fatto parte della squadra dell’anno della PFA WSL per cinque volte e ha vinto 11 trofei con il club.

Stella nascente

Nata da padre americano e madre sudcoreana, Casey Phair è la prima giocatrice di razza mista della nazionale. A soli 16 anni – e a 15 quando è stata convocata per la prima volta nella formazione senior – è stata scelta a sorpresa per questo torneo, ma è chiaro che ha un grande futuro. “È stata selezionata perché penso che possa aiutare la squadra, come ogni altra giocatrice”, ha detto Bell. “Non sarà una passeggera, ma un membro prezioso della squadra”.

Lo sapevate?

Molti giocatori hanno soprannomi popolari in base alla loro posizione o al loro stile di gioco. Il più noto è “Ji Messi” per Ji So-yun, mentre Cho So-hyun è stata soprannominata “Chottuso” come l’ex centrocampista dell’Italia Gennaro Gattuso e Kang Chae-rim è stata chiamata “Rimbappé” come Kylian Mbappé.

Il calcio femminile in Corea del Sud?

Un reality show televisivo del 2021 con celebrità femminili che imparano a giocare a calcio, chiamato “Kick a Goal”, ha guadagnato popolarità a livello nazionale. Molte star dello sport, comprese le leggende del gioco maschile, hanno fatto delle apparizioni per promuovere il gioco femminile. L’affluenza alle partite della WK League ha continuato a crescere nell’ultimo anno e dopo l’ingaggio di Ji So-yun dal Chelsea nel 2022, il Suwon FC Women è diventato il primo club della WK League a far pagare i biglietti per le partite.

Un obiettivo realistico per la Coppa del Mondo?

L’obiettivo principale dovrebbe essere almeno la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Dopo tre sconfitte nella fase a gironi in Francia quattro anni fa, la squadra è determinata a ricreare le gioie della Coppa del Mondo 2015, quando ha rimontato per battere la Spagna e raggiungere gli ultimi 16 anni.