― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio FemminileEuro 2022Guida alle squadre Euro 2022 Italia

Guida alle squadre Euro 2022 Italia

La squadra che ha impressionato il mondo raggiungendo a sorpresa i quarti di finale della Coppa del Mondo 2019 è tornata, con lo stesso nucleo di giocatori e alcuni giovani promettenti. Questa potrebbe essere l’ultima occasione per questa generazione d’oro di lasciare il segno, ma per certi versi un Campionato Europeo potrebbe essere ancora più difficile di un Mondiale e i bookmaker considerano per Euro 2022 l’Italia tra le otto squadre più favorite per il torneo.

Euro 2022 Italia: come sta la squadra?

L’Italia si è qualificata dopo aver ceduto punti solo alla Danimarca, vincitrice del girone, subendo solo cinque gol e segnandone 37 in un gruppo che comprendeva Bosnia-Erzegovina, Malta, Israele e Georgia. Nove di questi gol sono stati segnati dall’attaccante della Juventus Cristiana Girelli. La qualificazione è stata confermata solo nell’ultima partita del girone, giocata a Firenze contro Israele. Le Azzurre hanno dovuto vincere con un margine di due gol per evitare i playoff come una delle seconde classificate con il miglior record. Hanno vinto 12-0. “Agli Europei gli italiani devono sostenerci e fare il tifo per noi”, ha detto l’allenatrice Milena Bertolini. “Tuttavia, dobbiamo lavorare sodo. Sarà un bellissimo Euro per la qualità del gioco e un’ulteriore opportunità di crescita per il calcio femminile. Dobbiamo andare lì il più preparati possibile, facendo sacrifici, ma le ragazze lo sanno. Vedo una grande anima in questa Nazionale”. Dal punto di vista tattico l’Italia gioca generalmente con il 4-3-3, con Manuela Giugliano playmaker in profondità a centrocampo. I tre attaccanti, guidati da Girelli, sono dinamici e mobili e si scambiano le posizioni.

L’allenatore

Milena Bertolini ha alcuni principi di gioco. Tra questi, i più importanti sono una difesa sempre avanzata, l’intercambiabilità dei ruoli e il moto perpetuo dei giocatori. La Bertolini è stata nominata nel 2017 e, per ora, ha sempre centrato i suoi obiettivi: la qualificazione alla Coppa del Mondo 2019 in Francia, dopo 20 anni di assenza dalla competizione, e il raggiungimento dei quarti di finale. Ora arriva la qualificazione a questi Europei. Oltre a questi risultati impressionanti, ha innalzato il livello della squadra e ha dato fiducia ai giovani calciatori che si stanno affermando.


Tutte le notizie da Euro 22

Euro 2022 Italia: Giocatrice di punta

Cristiana Girelli è la capocannoniera della squadra nel girone di qualificazione con nove gol, la numero 10 del suo Paese e la vincitrice del premio di miglior giocatrice della Serie A sia nel 2020 che nel 2021. È stata l’unica italiana a segnare cinque gol nell’ultima edizione della Champions League femminile, tra cui uno contro il Lione nei quarti di finale, e rappresenta una minaccia costante per qualsiasi difesa. “Se avessi 15 anni di meno, sognerei di vincere un Pallone d’Oro”, ha dichiarato la 32enne. “Mai dire mai, ma sono felice di giocare, divertirmi e continuare a segnare gol. Questo è il mio sogno”.

Jolly

Arianna Caruso aveva solo 19 anni quando l’Italia ha giocato i quarti di finale della Coppa del Mondo nel 2019. Pochi mesi dopo, ha fatto il suo debutto internazionale senior e ora sembra pronta a stabilirsi come una forza e un marcatore chiave nel centrocampo dell’Italia. “Ho sempre avuto un pallone con me”, ha ricordato in un’intervista. “Mio padre era un arbitro e mia madre non voleva che andassi a vedere le sue partite. Tuttavia, ricordo che un giorno eravamo lì e gli abbiamo urlato: ‘Sappiamo dove abiti, ti bruciamo la casa’”. Una ragazza con il senso del divertimento, evidentemente.

Eroe di sempre

Nata nel 1964, Carolina Morace ha giocato più di 150 partite con la Nazionale italiana, segnando più di 100 gol. In carriera ha vinto 12 scudetti, due Coppe Italia ed è stata per 12 volte capocannoniere della Serie A. Nella sua carriera, Morace ha segnato più di 500 gol, un record in Italia, anche in campo maschile. Una volta ha segnato quattro gol all’Italia a Wembley. Miglior giocatore di Euro 1997, è stata la prima donna ad allenare una squadra professionistica maschile, la Viterbese, nel 1999. Nel 2015 è stata la prima donna a essere inserita nella Hall of Fame del calcio italiano. Nel 2020 ha scritto un libro di coming out, Fuori Dagli Schemi, in cui parla apertamente della sua storia d’amore con la moglie Nicola Jane Williams. “Non chiedere il permesso di fare ciò che vuoi. Fallo e basta”, ha detto.

Euro 2022 Italia: storia

I giorni di gloria del calcio femminile italiano sono stati gli anni Novanta. Le Azzurre hanno raggiunto due volte la finale europea, nel 1993 e nel 1997. La squadra, guidata dall’allenatore Sergio Guenza, perse contro Norvegia e Germania, non riuscendo a mettere le mani sul primo trofeo. Poi, qualcosa è andato storto. Dopo aver raggiunto le semifinali in sei dei primi sette Campionati europei, l’Italia non è più andata così lontano, perdendo contro la Germania nei quarti di finale del 2009 e del 2013. Nel 2017 sono arrivati in fondo al loro gruppo, dietro a Germania, Svezia e Russia.

Obiettivo realistico di quest’estate

Il Gruppo D (Francia, Italia, Belgio, Islanda) non è facile da prevedere. I quarti di finale sono l’obiettivo minimo per le Azzurre. Allora… perché non sognare?