Gli ottavi di finale della Coppa d’Africa di domenica 28 gennaio si apriranno con la sfida tra la Guinea Equatoriale e la Guinea allo Stade Olympique Alassane Ouattara di Abidjan.
La vincente di questa partita passerà agli ultimi otto, dove affronterà i sette volte campioni dell’Egitto o i due volte vincitori della Repubblica Democratica del Congo il 2 febbraio in questa sede. Il calcio di inizio di è previsto alle 18
Anteprima della partita Guinea Equatoriale vs Guinea a che punto sono le due squadre
Guinea Equatoriale
La Coppa d’Africa di quest’anno ha già regalato alcuni shock, e forse la più grande di queste sorprese è arrivata dal Gruppo A, dove la Guinea Equatoriale ha sfidato i pronostici pre-torneo per vincere il gruppo.
Tuttavia, i vincitori sono stati meritati, perché hanno tenuto a bada i pesi massimi africani, la Costa d’Avorio e la Nigeria, riuscendo a segnare ben nove gol nelle tre partite disputate, il numero più alto di tutte le squadre nelle fasi a gironi.
Durante le partite della fase a gironi, i National Thunder hanno pareggiato 1-1 contro le Super Eagles nell’esordio del torneo, ma hanno subito trovato la marcia giusta per ottenere una vittoria per 4-2 sulla Guinea-Bissau nella seconda partita, prima di surclassare completamente la Costa d’Avorio, battendo gli Elephants per 4-0 nell’ultima partita del gruppo.
Con questi nove gol nelle fasi a gironi, la squadra di Juan Micha ha segnato solo due gol in meno di quelli realizzati nei primi tre tornei messi insieme (11 gol in 15 partite nel 2012, 2015 e 2021).
La Guinea Equatoriale ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ognuna delle ultime quattro competizioni AFCON a cui ha partecipato (2012, 2015, 2021 e 2023) ed è l’unica nazione ad aver giocato e raggiunto gli ottavi di finale in tutte le sue partecipazioni all’AFCON da quando è stata introdotta la fase a gironi nel 1963.
Guinea
Nel frattempo, la Guinea ha affrontato una sconfitta per 2-0 contro i campioni in carica del Senegal nell’ultima partita, ma una vittoria per 1-0 contro il Gambia e un pareggio per 1-1 con il Camerun le hanno fatto guadagnare un posto negli ottavi di finale come una delle quattro migliori squadre terze classificate della competizione.
Gli Elefanti nazionali hanno segnato solo quattro gol nelle ultime otto partite di Coppa d’Africa e non hanno mai segnato più di un gol in nessuna delle partite di questo periodo.
Questa sarà la prima volta che la Guinea affronta questo avversario e potrebbe rivelarsi un primo incontro titanico tra due squadre separate da appena otto posizioni nella classifica mondiale FIFA, con la Guinea attualmente all’80° posto e la Guinea Equatoriale all’88°.
Se la classifica può essere favorevole alla squadra di Kaba Diawara, non lo è la storia, che ha subito sconfitte nelle ultime sei partite a eliminazione diretta dell’AFCON e non ha segnato nelle ultime quattro, compresi gli scontri degli ottavi di finale del 2019 (3-0 contro l’Algeria) e del 2021 (1-0 contro il Gambia).
In base allo stato di forma nella competizione, gli Elefanti nazionali sono i chiari sfavoriti e, sebbene abbiano più esperienza AFCON dei loro avversari, non conterà molto in questo caso.
Notizie dalle squadre
Micha ha optato per la stessa formazione titolare nelle ultime due partite della Guinea Equatoriale e, considerando i risultati ottenuti, non sarebbe una sorpresa se il commissario tecnico optasse per un undici invariato anche in questa occasione.
Emilio Nsue, all’età di 34 anni, ha segnato cinque gol nelle fasi a gironi ed è diventato il giocatore più anziano a segnare cinque o più gol in un’AFCON; il più anziano era Kalusha Bwalya dello Zambia, che ne aveva segnati cinque nel 1996, a 32 anni.
Anche Jose Machin ha conquistato un pezzo di storia nelle fasi a gironi, diventando uno dei soli tre giocatori a fornire un assist in tre partite consecutive dell’AFCON, insieme a Yaya Toure e Martin Hongla, che hanno realizzato la stessa impresa rispettivamente nel 2012 e nel 2022.
Per la Guinea, l’attaccante dello Stoccarda Serhou Guirassy è tornato dall’infortunio ed è riuscito a giocare un’ora prima di essere ritirato nella sconfitta per 2-0 contro il Senegal della scorsa settimana.
Si prevede che Guirassy riceverà di nuovo il posto domenica e probabilmente riceverà il supporto in attacco di Naby Keita del Liverpool, che ha partecipato alle prime due partite degli Elefanti nazionali a causa di un infortunio.
Probabili formazioni Guinea Equatoriale vs Guinea
Possibile formazione titolare della Guinea Equatoriale:
Owono; Akapo, Obiang, Coco, Ndong; Salvador, Ganet, Bikoro, Miranda, Pepin; Nsue
Possibile formazione iniziale della Guinea:
Kone; Diakite, Sow, M Camara, Sylla; Moriba, Diawara; A Camara, Keita, Conte; Guirassy