L’HamKam cercherà di allontanarsi dalla zona retrocessione dell’Eliteserien norvegese quando affronterà lo Stabaek al Briskeby Stadion domenica 23 luglio.
I padroni di casa si trovano attualmente al 13° posto, a un solo punto dalla zona retrocessione, mentre gli ospiti sono due posizioni più in alto, all’11° posto, avendo raccolto tre punti in più degli avversari. Il calcio di inizio di HamKam vs Stabaek Football è previsto alle 17
Anteprima della partita HamKam vs Stabaek Football a che punto sono le due squadre
HamKam
L’HamKam ha ancora una volta lottato in questa stagione, avendo terminato la campagna 2022 al 13° posto, ma la sua forma ha iniziato a crescere nelle ultime settimane, vincendo le ultime due partite in Eliteserien.
La prima di queste è stata contro l’Aalesund, squadra di fondo classifica, con il Kamma che si è imposto per 2-1 grazie a un gol in extremis di Halvor Opsahl, e poi ha vinto per 3-2 in trasferta contro il Sarpsborg 08 l’ultima volta.
La squadra di Jakob Michelsen è ora fuori dalla zona retrocessione e ha una fantastica opportunità per darsi un po’ di respiro, in casa contro una squadra in difficoltà.
L’HamKam ha un pessimo record recente contro gli avversari di domenica, perdendo gli ultimi quattro incontri tra le due squadre, il più recente dei quali risale però al maggio 2021, mentre gli ospiti sono appena stati promossi di nuovo in Eliteserien.
Stabaek Football
Lo Stabaek ha infatti disputato una fantastica campagna 2022 in seconda fascia, ottenendo la promozione automatica dopo aver chiuso al secondo posto, e sarà probabilmente soddisfatto dell’inizio della sua vita di ritorno in Eliteserien.
I Blues sono attualmente a cinque punti dal terzetto di coda, avendo raccolto 16 punti in 14 partite, ma la loro forma ha iniziato a scendere rapidamente nelle ultime settimane, il che sarà una grande preoccupazione per il manager Lars Bohinen.
La squadra di Bohinen ha perso quattro delle ultime sei partite e ne ha pareggiate due, l’ultima delle quali è stata sconfitta per 1-0 in casa contro il Viking FK, con i visitatori che hanno segnato un gol al 91° minuto per rubare i tre punti.
Dato che il Viking si trova attualmente al secondo posto, Bohinen può trarre qualche vantaggio dalla partita, dato che la sua squadra è riuscita a lottare, ma lo Stabaek non è riuscito a segnare nelle ultime tre partite, il che è davvero preoccupante.
I Blues hanno vinto solo una partita in trasferta in tutta la stagione, ad aprile in una vittoria a sorpresa per 3-2 sul Molde, campione in carica, e di recente hanno pareggiato 0-0 in una partita scialba contro il Sandefjord, quindicesimo in classifica.
Notizie dalle squadre
L’unico assente dell’HamKam è il difensore canadese Julian Dunn-Johnson, che ha saltato l’intera stagione per infortunio, ma per il resto Michelsen ha a disposizione una rosa completa.
Dato che il Kamma sta cavalcando la cresta dell’onda in questo momento, vincendo le ultime due partite, è improbabile che Michelsen apporti qualche modifica alla sua squadra, con Henrik Udahl e Paal Kirkevold destinati a guidare la linea, in un sistema 3-5-2.
Anche lo Stabaek non ha problemi di infortuni, ma Bohinen potrebbe decidere di apportare qualche modifica in attacco, visto che nelle ultime tre partite non è riuscito a trovare la via della rete.
Il capocannoniere Kasper Hogh sarà probabilmente di nuovo titolare, avendo segnato cinque gol in campionato in questa stagione, ma Herman Geelmuyden potrebbe sostituire Kaloyan Kostadinov all’ala destra, mentre Fredrik Haugen potrebbe essere impiegato a centrocampo.
Probabili formazioni HamKam vs Stabaek Football
Possibile formazione iniziale dell’HamKam:
Jendal; Norheim, Sjolstad, Opsahl; Gammelby, Soras, Hernandez-Foster, Onsrud, Kongsro; Udahl, Kirkevold
Possibile formazione iniziale dello Stabaek Football:
Pettersson; Pedersen, Naess, Skovgaard; Pachonik, Edwards, Lucca, Walstad; Kostadinov, Krogstad, Hogh