L’ultima partita del weekend della Bundesliga vede la capolista Bayern Monaco recarsi nella capitale per affrontare domenica 23 gennaio l’Hertha Berlino all’Olympiastadion. I padroni di casa cercheranno di riprendersi dalla sconfitta nel derby infrasettimanale, mentre gli ospiti sperano in una ripetizione della loro comoda vittoria l’ultima volta. Il calcio di inizio di Hertha Berlino – Bayern Monaco è previsto alle 17:30
Prepartita Hertha Berlino – Bayern Monaco: a che punto sono le due squadre?
Hertha Berlino
L’inizio del 2022 dell’Hertha è stato deludente, con il ritorno in campo che ha visto la squadra di Tayfun Korkut sconfitta 3-1 in casa dall’FC Koln, prima di raccogliere un punto combattuto a Wolfsburg lo scorso fine settimana. La Vecchia Signora ha avuto la fortuna di ottenere qualcosa alla Volkswagen Arena, con i suoi avversari che hanno perso una serie di gloriose occasioni per prendere tutti e tre i punti. Questi due risultati della Bundesliga lasciano i padroni di casa di domenica al 13° posto al momento della stesura di questo articolo, con solo quattro punti che li separano dalla zona retrocessione sottostante, anche se la natura stretta della metà inferiore della classifica significa che la posizione potrebbe essere anche peggiore all’inizio Domenica. Dopo l’inizio lento della Bundesliga al ritorno dalla pausa invernale, l’Hertha ha continuato quel precedente venendo eliminato dalla DFB-Pokal in casa mercoledì sera. Non solo questa è stata un’uscita dalla coppa agli ottavi di finale, ma è stata anche una sconfitta nel derby contro i rivali cittadini dell’Union Berlin, con un autogol e lo sforzo nel finale di Suat Serdar non è stato sufficiente per impedire all’Hertha di cadere sul 3-2 la sconfitta. Affrontare la capolista domenica è tutt’altro che l’ideale per i padroni di casa, ma sperano di replicare la miracolosa prestazione del 2018 che li ha visti superare il Bayern con un punteggio di 2-0 all’Olympiastadion quel giorno.
Bayern Monaco
Nel frattempo, lo scorso fine settimana, il Bayern si è diretto verso la capitale dopo un completo 4-0 contro una forte squadra dell’FC Koln, con il miglior giocatore maschile della FIFA, Robert Lewandowski, che ha segnato una tripletta che si è aggiunta all’ottimo sforzo di Corentin Tolisso. La squadra di Julian Nagelsmann ha mostrato ancora una volta come può tornare al meglio così presto dopo una battuta d’arresto, con la sconvolgente sconfitta per 2-1 in casa contro il Borussia Monchengladbach la settimana prima, il che significa che la corsa al titolo è stata ripresa di nuovo. Il Borussia Dortmund aveva ridotto il divario a sei punti in seguito alla sconfitta al ritorno dalla pausa invernale e con la vittoria degli sfidanti al secondo posto prima che il Bayern giocasse lo scorso fine settimana, lo svantaggio è stato brevemente ridotto a tre. I bavaresi continuano a dare il meglio quando vengono sollevati dubbi sulle loro credenziali e il martellamento dei Billy Goats nella loro fortezza del RheinEnergieStadion è stata una vittoria clamorosa. A seguito della recente epidemia di COVID-19, che ha visto il Bayern perdere diversi giocatori della prima squadra prima della partita del Gladbach, molti sono tornati tra gli 11 titolari sabato scorso in modo tempestivo. Con il Dortmund data l’opportunità di ridurre potenzialmente il divario a tre punti di nuovo quando giocherà questo sabato, i visitatori di domenica nella capitale potrebbero avere ancora una volta la pressione sulle spalle.
Tutte le partite di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
L’Hertha spera che Stevan Jovetic torni nella rosa della giornata domenica, con l’attaccante assente il mese scorso a causa di un infortunio al polpaccio. Con lui che difficilmente sarà abbastanza in forma per iniziare, Ishak Belfodil guiderà ancora una volta la linea, e dopo essere passato a un centrocampo a cinque per la sconfitta nel derby a metà settimana, Torkut potrebbe farlo di nuovo domenica a causa del calibro della loro opposizione . Il portiere di riserva Rune Jarstein rimane fermo a causa di un infortunio al ginocchio, mentre Fredrik Andre Bjorkan potrebbe rimanere fuori a causa del COVID-19, anche se Peter Pekarik e Oliver Christensen sono tornati in rosa a metà settimana dopo i periodi di isolamento. Da valutare la coppia difensiva composta da Niklas Stark e Jordan Torunarigha, con gli infortuni che hanno visto il primo sostituito all’inizio della settimana e il secondo completamente assente. Per quanto riguarda gli ospiti, Dayot Upamecano dovrebbe essere abbastanza in forma per partire dall’inizio domenica, che vedrà un rimpasto di Benjamin Pavard che tornerà come terzino destro e Joshua Kimmich che prenderà il suo posto preferito davanti ai quattro difensori. Alphonso Davies rimane fermo per alcuni mesi a causa dei suoi recenti problemi cardiaci, il che significa che Marcel Sabitzer potrebbe continuare a sostituire il terzino sinistro a meno che Lucas Hernandez non sia in grado di tornare dal suo periodo di isolamento COVID-19. Anche Kingsley Coman potrebbe tornare dopo la sua contrazione del virus, ma Josip Stanisic e Leon Goretzka rimangono infortunati, mentre Bouna Sarr ed Eric Choupo-Moting sono in servizio internazionale alla Coppa d’Africa.
Probabili formazioni Hertha Berlino – Bayern Monaco
Hertha Berlin
Schwolow; Klunter, M Dardai, Boyata, Mittelstadt; Tousart; Richter, Darida, Ascacibar, Serdar; Belfodil
Bayern Munich
Neuer; Pavard, Upamecano, Sule, Hernandez; Kimmich, Tolisso; Sane, Muller, Musiala; Lewandowski