Ci siamo, le squadre partecipanti all’Europeo 2020 hanno annunciato la lista definitiva dei 26 giocatori che disputeranno le gare della manifestazione. Ci sitiamo avvicinando sempre di più ad un evento atteso con trepidazione, soprattutto dopo il rinvio dell’anno scorso dovuto alla pandemia Covid.
Andiamo a vedere la lista dei 26 convocati della Croazia per Euro 2020.
Quali sono i 26 convocati della Croazia per Euro 2020?
- Portieri: Kalinic, Livakovic, Sluga
- Difensori: Vida, Lovren, Vrsaljko, Barisic, Caleta-Car, Juranovic, Bradaric, Skoric, Gvardiol
- Centrocampisti: Modric, Kovavic, Brozovic, Badelj, Pasalic, Vlasic, Ivanusec
- Attaccanti: Perisic, Kramaric, Rebic, Brekalo, Petkovic, Orsic, Budimir
Considerazioni sulla squadra
Solita grande qualità per i croati, che per l’ennesima volta arrivano con una squadra di gradissimo livello. Da un decennio abbondante oramai la Croazia è da considerarsi una big delle nazionali europee e anche del mondo, vedasi il Mondiale del 2018. Una storia davvero affascinante quella della nazionale croata, un piccolo paese di circa quattro milioni di abitanti, ma grande nello sport. Bisogna aggiungere però che si tratta di una squadra che ha cominciato anche un cambio generazionale. Spiccano ad esempio le assenze di Subasic, Strinic, Rakitic o Mandzukic.
La formazione tipo del C.T. Dalic sarà sicuramente il 4-2-3-1. Un modulo classico e ormai assorbito dai giocatori, la formazione migliore per poter sprigionare tutta la qualità della squadra.
In porta il titolare sarà probabilmente Kalinic, portiere dell’Aston Villa. I centrali difensivi saranno i mestieranti Vida e Lovren, forse all’ultima grande partecipazione ad un tale evento. Sulle corsie esterne ci saranno Barisic e Vrskaljko, nonostante quest’ultimo abbia avuto una stagione difficile. In mediana sicuramente giocheranno Modric e Brozovic. Sulla trequarti i candidati sembrano essere Rebic, Kramaric e Perisic. Incognita attacco invece: chi giocherà tra Petkovic o Budimir? Oppure giocherà Kramaric con Orsic deitro alla punta?
Riuscirà la Croazia a ripetere l’exploit di Russia 2018 e a confermarsi?
I 26 convocati dell’Inghilterra per Euro 2020
Il girone D degli Europei del 2020