Euro2020 è ormai alle porte, con la competizione che sta per partire dopo essere stata rinviata di un anno. L’attesa è davvero tanta, con le varie squadre Nazionali che in questi giorni stanno rendendo pubbliche le rose dei calciatori che saranno a disposizione dei CT per il torneo. In queste ore è arrivata anche l’ufficialità dei convocati della Scozia per Euro2020, con la squadra inserita nel gruppo D con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca.
CHI SONO I CONVOCATI DELLA SCOZIA PER EURO2020?
Nelle scorse ore è arrivata la lista ufficiale dei convocati della Scozia per Euro2020 diramata dal CT Steve Clarke. Il commissario tecnico ha convocato come portieri Craig Gordon (Heart of Midlothian), David Marshall (Derby County), Jon McLaughlin (Rangers); come difensori Liam Cooper (Leeds), Declan Gallagher (Motherwell), Grant Hanley (Norwich City), Jack Hendry (K.V. Oostende), Scott McKenna (Nottingham Forest), Stephen O’Donnell (Motherwell), Nathan Patterson (Rangers), Andy Robertson (Liverpool), Greg Taylor (Celtic), Kieran Tierney (Arsenal); a centrocampo sono stati scelti Stuart Armstrong (Southampton), Ryan Christie (Celtic), John Fleck (Sheffield United), Billy Gilmour (Chelsea), John McGinn (Aston Villa), Callum McGregor (Celtic), Scott McTominay (Manchester United), David Turnbull (Celtic); infine il reparto offensivo è composto da James Forrest (Celtic), Ryan Fraser (Newcastle), Che Adams (Southampton), Lyndon Dykes (Queens Park Rangers), Kevin Nisbet (Hibernian).
LEGGI ANCHE: I convocati della Croazia per Euro2020
UNA SCOZIA BRITANNICA
Come storicamente è quasi sempre successo, nella lista dei convocati della Scozia per Euro2020, ci sono praticamente solo calciatori che giocano nella penisola britannica. Infatti nella lista dei calciatori che giocheranno a Euro2020 compaiono i nomi di giocatori che calcano i campi dei maggiori campionati Inglesi e Scozzesi. Una delle poche eccezioni è il difensore dell’Oostende Jack Hendry. Il 26enne difensore ha abbandonato la patria dopo la stagione 2018/2019, nella quale ha militato nel Celtic. Dopo qualche presenza in Australia con la maglia del Melbourne City in questa stagione si è ben comportato con la maglia dell’Oostende, club che milita nella Jupiler League belga. Nella sua stagione ha disputato 30 presenze, mettendo a segno anche 2 gol e con le sue prestazioni, nonostante la lontananza da casa, si è meritato la convocazione in Nazionale.
LA PROBABILE FORMAZIONE DI PARTENZA DELLA SCOZIA A EURO2020
Scozia (4-3-3): Marshall; McTominay, Gallagher, Tierney; O’Donnell, McGinn, Jack, McGregor, Robertson; Christie, Dykes. CT. Clarke.
LEGGI ANCHE: Euro 2020: i convocati della Scozia – Virgilio Sport