Il 2022 è appena iniziato ma già si presenta come un anno dedicato allo sport. Sono infatti tantissimi gli eventi sportivi che, in varie parti del mondo, si svolgeranno a partire da gennaio. Dalla Coppa d’Africa ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino, passando per il Mondiale Qatar fino alla Coppa del Mondo di Rugby. Ecco i maggiori eventi sportivi del 2022.
Un 2022 all’insegna dello sport
Coppa d’Africa
La Coppa d’Africa 2022 si svolgerà dal 9 gennaio al sei febbraio. I campioni in carica dell’Algeria, vincitori in Egitto nel 2019, puntano alla seconda vittoria consecutiva.
Olimpiadi invernali di Pechino 2022
Gli eventi per i Giochi Olimpici Invernali si svolgeranno in tre zone: Pechino, Yanqing e Zhangjiakou. Lo stadio nazionale cinese – il Bird’s Nest – è stato già utilizzato per i giochi estivi del 2008 a Pechino e quest’anno ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura.
Sei Nazioni di Rugby
E’ uno degli eventi più amati dalla palla ovale. Il torneo prevede la presenza delle maggiori nazionali europee: Inghilterra, Francia, Irlanda, Italia, Scozia e Galles (campioni in carica).
NFL Super Bowl LVI
Il 56° Super Bowl, l’appuntamento più importante del football americano, si terrà presso lo spettacolare SoFi Stadium di Inglewood, sede di due squadre della NFL, i Los Angeles Rams e i Los Angeles Chargers.
Coppa del mondo di cricket femminile ICC
Saranno otto le nazioni che si sfideranno per il titolo alla 12a edizione della Coppa del mondo di cricket femminile ICC, che è stata posticipata dal 2021. In totale saranno 31 partite e si terranno in sei sedi in Nuova Zelanda. La finale si svolgerà il 3 aprile a Hagley Ovale a Christchurch.
Finale di Heineken Champions Cup
La più importante partita del club europeo di rugby, la finale della Heineken Champions Cup, si terrà allo Stade Velodrome di Marsiglia. Il giorno prima, lo stesso stadio ospiterà anche la finale dell’European Rugby Challenge Cup.
Finale Champions League
La finale della Champions League 2021/2022 si terrà il prossimo 28 maggio allo stadio di San Pietroburgo, alla Gazprom Arena e vedrà sfidarsi i due maggiori club europei.
24 Ore di Le Mans
La 24 Ore di Le Mans fa parte della “tripla corona” dell’automobilismo, insieme alla 500 Miglia di Indianapolis e al Gran Premio di Monaco di F1. La 90esima edizione del più grande evento di gare di durata si tiene al Circuit de la Sarthe a Le Mans, in Francia.
Wimbledon
I maggiori tennisti del mondo si sfideranno a Wimbledon, Londra, nel palcoscenico più noto al pubblico. Nel 2021 Novak Djokovic ha vinto il titolo di singolare maschile e Ashleigh Barty ha vinto il titolo di singolare femminile.
Tour de France
Quest’anno il Tour de France, l’evento ciclistico più famoso del mondo, prende il via con le prime tre tappe in Danimarca. In Francia ci saranno altre 18 tappe con la finale a Parigi il 24 luglio.
Europei Uefa Femminili 2022
L’Inghilterra è la nazione ospitante per il Campionato europeo di calcio femminile. Le Lionesses sono una delle 16 squadre che prendono parte al torneo e la finale si terrà allo stadio di Wembley a Londra.
Maratona di Londra
Migliaia di corridori, tra cui molti in costume, raccoglieranno fondi per beneficenza mentre si uniranno agli atleti d’élite per le strade della capitale per la maratona di Londra in ottobre.
Coppa del mondo FIFA
La Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar sarà la prima ad essere giocata nell’inverno dell’emisfero nord. La finale della Coppa del Mondo si terrà allo stadio Lusail da 80.000 posti e la Francia si dirigerà verso il Golfo come campione in carica.
Mondiali di atletica leggera Oregon22
Riprogrammati per il 2022 a causa delle Olimpiadi di Tokyo che si terranno la scorsa estate, i Campionati mondiali di atletica leggera vedranno i migliori atleti di atletica leggera competere allo stadio Hayward Field dell’Università dell’Oregon.
Il 150esimo Campionato Open
L’Open Championship di quest’anno è la 150a edizione. Il torneo di golf maschile si giocherà nella sede del golf, St Andrews, in Scozia.
Dakar 2022: esplosione di un’auto a Jeddah