Ogni derby è una partita speciale, con squadre della stessa città o della stessa regione che si affrontano oltre che per vincere l’incontro anche per la superiorità sui rivali. Anche nelle serie minori queste sfide sono molto sentite, con i campanilismi che escono fuori in tutto e per tutto, con la possibilità di battere e sbeffeggiare gli acerrimi rivali che fa gola a tutti i tifosi. Il derby della Mole è la sfida della città di Torino, la sfida che mette di fronte bianconeri e granata che si affrontano per la supremazia cittadina. La storia del derby del capoluogo piemontese è lunghissima e non sempre ad avere la meglio sono stati gli juventini, con il passato che ha visto molte volte il Toro avere la meglio sui cugini.
QUANDO FU DISPUTATO IL PRIMO DERBY DELLA MOLE?
Le due squadre torinesi sono ormai pluricentenarie, con la Juventus che è stata fondata nel 1897 e il Torino qualche anno dopo, nel 1906. Il primo derby della Mole della storia fu così disputato nel lontano 1907. Il 13 gennaio di quell’anno, al campo del Velodromo Umberto I, il Torino vinse il primo storico derby tra le due rivali, uscendo dal campo sul punteggio di 2-1. Quella storica partita fu anche la prima gara dell’appena nata società granata.
LEGGI ANCHE: Il pronostico di Torino-Juventus, 29a giornata di Serie A
I PRIMATI DEL DERBY DELLA MOLE
Successivamente un altro derby della Mole verrà ricordato per sempre. Infatti il derby del 15 maggio 1932 fu il primo evento di calcio trasmesso in diretta radiofonica nazionale dall’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche. La cronaca fu di Nicolò Carosio. La Juventus vinse quel derby per 3-0, con le reti di Ferrari, Munerati e Cesarini. Un’altra stracittadina rimasta nella storia è stata quella della stagione 1937/1938 quando Juventus e Torino si affrontarono in finale di Coppa Italia! Infatti si trattava della prima storica volta in cui due squadre della stessa città si contendevano un trofeo Nazionale. Nella doppia sfida che andò in scena la Juventus vinse sia all’andata che al ritorno, portandosi a casa oltre che al trofeo la superiorità cittadina sugli acerrimi rivali.
I NUMERI DEL DERBY
La storia del derby di Torino è dunque davvero lunghissima. In totale finora si sono disputati 201 derby della Mole, in partite ufficiali, con la Juventus che ha vinto per 89 volte. Le altre sfide hanno visto vincere i granata per 56 volte, e infine sono stati 56 anche i pareggi. Nel complesso nella stracittadina la Juventus ha messo a segno 300 reti, con il Torino che invece è andato a segno 239 volte. Il miglior marcatore del derby è Giampiero Boniperti, che ha messo a segno 14 reti con la sua Juventus. Al secondo posto troviamo Gabetto, che ha giocato in entrambe le squadre, segnando nel derby 7 gol per la Juve e 5 per il Torino. Terzo è invece Pulici, con 9 reti messe a segno per i granata. I calciatori con più presenze sono invece Depetrini, 27 presenze con la maglia bianconera e 3 col la divisa del Torino e Ferrini che ha disputato 30 derby tutti con la maglia granata.
LEGGI ANCHE: Derby della Mole – Fútbolismo – Storie e grafici del calcio
LEGGI ANCHE: Arthur Melo ancora ko: niente Torino-Juventus