― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoIl Gp di Russia cambia sede

Il Gp di Russia cambia sede

A partire dal 2023, il Gp di Russia cambierà sede. La Formula Uno infatti abbandonerà il tracciato di Sochi per correre presso l’Igora Drive di San Pietroburgo.

Interviste post qualifiche Gp Stiria: le parole dei Top 3

Gp Russia: chi ha progettato il nuovo tracciato?

Nelle ultime stagioni, il gran premio di Russia è stato spesso oggetto di critica per le gare poco entusiasmanti e molto prevedibili che ha offerto. Ecco perché la notizia comunicata dalla Formula Uno nella giornata di ieri non ha sorpreso più di tanto gli appassionati. A partire dalla stagione 2023, il gran premio di Russia non si correrà più presso il Sochi Olympia Park ma nell’Igora Drive situato in quel di San Pietroburgo.

Il nuovo tracciato è stato progettato e costruito dalla società tedesca “Tilke Engineers and Architects” creatore di altri 21 circuiti di Formula Uno altri 90 tracciati di prova. Il tracciato aveva già accolto la visita di Jean Todt (presidente FIA) nel 2018 quando i lavori erano solo all’inizio. Costato circa 192 milioni di dollari, il circuito non era nato con l’intenzione di ospitare un gran premio di F1. Ecco perché Hermann Tilke ha esteso il tracciato per un totale tra i 4,6 e i 4,8 chilometri di lunghezza. In tal caso, il circuito di San Pietroburgo diventerebbe il terzo gran premio più corto dopo il Red Bull Ring (4,018 km) e il gran premio di Monaco (4,00 km). Con l’ingresso dell’Igora Drive in F1, il tracciato di Sochi verrà ridisegnato e ridimensionato per poter ospitare eventi di minore portata.

Sito ufficiale F1.com