Grazie a una straripante prova del proprio portiere Vicario, il Perugia batte il Crotone per 3-2. Le reti di Iemmello, Melchiorri e Di Chiara, sono il suggello alla vittoria degli umbri, che con questo successo guadagnano momentaneamente la seconda posizione in graduatoria.
La partita
Che oggi la squadra di Oddo fosse in giornata, si era visto dalle prime battute di gara. Dopo soli trentadue secondi di gioco, Buonaiuto si era trovato sulla testa la palla del vantaggio, che Cordaz era riuscito a deviargli in angolo. Ma al 13′, il bomber Iemmello, lanciato da Caviglia, controlla la palla con il sinistro e poi di destro sfodera la conclusione vincente per l’1-0 del Perugia. Il Crotone prova a reagire allo svantaggio, ma Vicario, oggi in giornata di grazia, compie una prodigiosa parata su un colpo di testa ravvicinato di Simy (32′).
Nella ripresa la squadra di Giovannino Stroppa, prova presto a pareggiare la gara, ma è ancora Vicario a salire in cattedra, compiendo un intervento miracoloso sulla testata di Benali (52′). Sul capovolgimento di fronte Melchiiorri, subentrato sul finire del p.t. all’infortunato Buonaiuto, scatta sul filo del fuorigioco e sorprende Cordaz con un preciso pallonetto, raddoppiando il conto dei gol per il Perugia (53′). Dopo l’ennesimo intervento di Vicario, al 58′, Mustacchio risolve una mischia in area e accorcia le distanze. Ma al 65′ sono ancora gli ospiti a trovare la via della rete, con DI Chiara, che sorprende la retroguardia calabrese. Nel finale, Mustacchio, riesce nuovamente a trovare la rete per le speranze del Crotone (94′), ma al 96′ è ancora una volta il portiere in prestito dal Cagliari, Vicario, a salvare il Perugia, dalla conclusione ravvicinata del difensore serbo Golemic. Finisce 3-2 per il Grifo, che va a posizionarsi momentaneamente al secondo posto della classifica.
Vicario è il protagonista dell’incontro
Il portiere classe 1996, di proprietà del Cagliari, è il vero protagonista della partita disputata allo Scida. Sono almeno quattro gli interventi prodigiosi dell’estremo difensore friulano da registrare sul taccuino di bordo della gara: al 32′ quando è volato all’incrocio dei pali per prendere un colpo di testa di Simy. Al 52′ quando ha sempre parato una zuccata di Benali. Poi al 85′, quando respinge una velenosa punizione di Barberis e poi al 6′ di recupero, quando respinge il tiro ravvicinato di Golemic. Se la scorsa settimana il suo apporto era stato determinante nel pareggio contro l’Ascoli. Allo Scida il suo contributo è stato decisivo per il successo contro il Crotone.
Prima sconfitta interna della stagione per il Crotone di Giovanni Stroppa
Era dallo scorso febbraio che il Crotone non cadeva dentro le mura amiche. Da quando persero la gara contro il Pescara per 2-0. Ma ieri, allo Stadio Scida, dopo le vittorie contro Venezia, Entella e Juve Stabia e i pareggi contro Empoli e Cosenza, la squadra di Giovanni Stroppa è incappata nella prima sconfitta interna stagionale, contro il Perugia di Massimo Oddo. I calabresi non hanno demeritato dinanzi al proprio pubblico, ma come scritto in precedenza, Vicario ha fatto la differenza in questa sfida tra Crotone e Perugia. Dopo questa sconfitta, i rossoblù si ritrovano al terzo posto in classifica, in coabitazione con Chievo e Salernitana. Ma tra i tifosi calabresi c’è la consapevolezza che la squadra saprà riprendersi presto da questo smacco subito ieri dagli umbri. Magari già dalla settimana prossima, quando la squadra di Giovannino Stroppa dovrà affrontare nell’anticipo di venerdì sera l’Ascoli di Paolo Zanetti, sempre allo Scida di Crotone.
Il tabellino di Crotone-Perugia 2-3
Reti: 13′ Iemmello (P), 53′ Melchiorri (P), 58′ Mustacchio (C), 65′ Di Chiara (P), 90’+4′ Mustacchio (C).
Crotone (3-5-2): Cordaz 5.5; Gigliotti 5.5, Marrone 5.5, Golemic 6; Mustacchio 7, Benali 6.5, Barberis 5.5 (dal 45′ s.t. Gomelt s.v.), Crociata 5, Molina 6 (dal 22′ s.t. Mazzotta 5.5); Messias 5 (dal 24′ s.t. Vido 5.5), Simy 6. A disposizione: Figliuzzi, Festa, Cuomo, Spolli, Bellodi, Rodio, Evan’s, Rutten. Allenatore: Giovanni Stroppa 6.
Perugia (3-5-2): Vicario 8; Rosi 7, Gyomber 7, Falasco 6; Mazzocchi 6, Balic 6.5, Carraro 6, Nicolussi Caviglia 6,5 (dal 27′ s.t. Dragomir 6), Di Chiara 7; Buonaiuto 6.5 (dal 38′ p.t. Melchiorri 6.5), Iemmello 7 (dal 16′ s.t. Falzerano 6). A disposizione: Fulignati, Nzita, Dragomir, Buonaiuto, Fernandes, Capone. Allenatore: Massimo Oddo 7.5.
Arbitro: Pezzuto di Lecce 5.5.
Note: nessun ammonito. Spettatori paganti 1.919, incasso di 14.686 euro; abbonati 4.299 quota 28.378 euro. Espulso Raffaele Vrenna dalla panchina per proteste (C). Angoli 12-1 per il Crotone. Recupero: 2′ (p.t); 6′ (s.t.).