Le gare di campionato hanno evidenziato un problema in fase offensiva da parte degli attaccanti. Per questo a gennaio il mercato della Fiorentina sarà incentrato sull’acquisto di una punta.
L’intervento è necessario?
La Fiorentina è in crisi di gioco e di risultati. Una Viola così brutta non si vedeva da anni. L’ultimo piazzamento UEFA risale alla stagione 2015/16: quinto posto e qualificazione all’Europa League. Poi il nulla. Il cambio di proprietà non ha ravvivato l’ambiente, sempre più depresso. E l’inizio di questa Serie A ha portato ancora alla luce un problema che a Firenze si sta trascinando da qualche anno: l’assenza di una punta di spessore. L’ultimo giocatore della Viola ad entrare in una classifica marcatori è stato Giovanni Simeone: 14 reti nella stagione 17/18. Nelle successive due stagioni nessun attaccante è andato in doppia cifra. In questo avvio di campionato sono solo due le punte ad aver segnato: Kouamè contro l’Inter e Vlahovic con la Sampdoria. Statistiche alla mano sono 74 giorni che gli attaccanti della Fiorentina non segnano. Per questo motivo la Fiorentina a gennaio tornerà sul mercato.
I tre nomi per il mercato della Fiorentina
Il primo nome è quello di Krzysztof Piątek, attaccante dell’Hertha Berlino. Dopo un primo anno tra Genoa e Milan (13 reti in maglia rossoblù e 9 con la casacca rossonera), l’attaccante è calato a tal punto da convincere il Milan a liberarlo verso la squadra tedesca. La trattativa per il polacco però non è molto semplice. L’Hertha Berlino infatti vorrebbe almeno 18 milioni per liberare il centravanti. Una cifra, al momento, proibitiva per le casse viola.
Il secondo profilo è quello di Caicedo. L’operazione è percorribile, ma è difficile che la Lazio si voglia privare di un interprete simile tra poche settimane e con una seconda parte di stagione impegnativa alle porte. Caicedo però ha un contratto in scadenza con la Lazio nel 2022. Forse questo aspetto potrebbe fare la differenza.
L’ultimo nome è quello di Kokorin, centravanti russo legato allo Spartak Mosca da un contratto in scadenza nel 2023.