Gli azzurri mettono a segno il secondo colpo di mercato per la prossima stagione. Dopo l’esterno d’attacco Kvaratskhelia, arriva dal Getafe il terzino sinistro Mathias Olivera, classe 1997, che andrà a sostituire Faouzi Ghoulam, giunto alla scadenza naturale del suo contratto. Ma le manovre del Napoli non si fermano quì. Si cerca sempre il sostituto di Insigne che potrebbe essere l’attaccante dell’Udinese Deulofeu, che lascerà il Friuli.
OLIVERA SBARCA A NAPOLI?
L’ufficialità dell’esterno uruguaiano è attesa nelle prossime ore dopo le vistite mediche di rito, ma è soltanto una formalità dal momento che l’accordo è stato chiuso sulla base di 10 milioni più bonus da corrispondere agli spagnoli. Decisiva è stata la volontà di Olivera che ha sbloccato una trattativa che si era impantanata a causa delle resistenze del numero uno del Getafe, Angel Torrera, il quale chiedeva il pagamento della clausola di 20 milioni presente nel contratto del ragazzo. Con questo rinforzo mister Spalletti avrà la possibilità di far rifiatare Mario Rui, costretto in questa stagione agli straordinari visto lo scarso apporto offerto da Ghoulam.
CHI é MATHIAS OLIVERA?
Classe 1997, inizia la sua carriera nel Club Nacional de Football, il più blasonato del campionato uruguaiano dopo il Penarol. Sin da subito mostra le sue qualità fino ad esordire in prima squadra il 13 febbraio 2016. Gioca solo due partite per poi trasferirsi in prestito all’Antenas de San Carlos nel gennaio 2017, pochi mesi prima dell’inizio del Mondiale Under 20 in Corea del Sud. In questa rassegna avrà modo di consacrarsi guadagnandosi la chiamata del Getafe con il quale esordisce il 3 novembre 2017 nel match contro il Betis. Nella sua prima stagione in Spagna colleziona solo 3 presenze e una rete decisiva per la vittoria dei suoi control’Eibar. In estate si trasferisce all’Albacete per fare esperienza all’Albacete in seconda divisione. Le sue ottime prestazioni convincono il club di appartenenza a riprenderselo a gennaio diventanto un titolare inamovibile.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Ha spiccate attitudini offensive e può giocare sia come terzino basse in un classico 4-42 che come esterno nel 3-5-2. Le sue doti principali sono la velocità unita alla buona tecnica e all’aggressività.
DEULOFEU NOME CALDO PER L’ATTACCO DEL NAPOLI?
Protagonista di un ottimo campionato con l’Udinese(13 gol e 5 assist in 34 partite), l’attaccante spagnolo è tornato ad altissimi livelli ed è pronto ad una sfida. Nel suo futuro potrebbe esserci il Napoli che ha già mosso iprimi passi con il suo entourage. A confermare l’interesee dei partenopei è stato il suo agente, Albert Botunes: “Lascerà l’Udinese durante questa finestra di mercato. Dall’inizio della stagione c’è l’accordo con l’Udinese che porterebbe alla sua cessione. Il Napoli? Non mi piace parlare di club in maniera esplicita. E’ una grande piazza e sarebbe sicuramente gradita. Continuo a pensare che sia una grande opzione”.
Il Napoli rivoluziona l’attacco: i nomi nel mirino di Giuntoli