Cominciano a delinearsi le panchine del prossimo campionato di Serie A 21/22. Tra ritorni, ripensamenti e conferme c’è ancora qualche nodo da sciogliere per diverse squadre, alla ricerca di una guida tecnica per i prossimi anni.
Andiamo a fare il punto sulle panchine della Serie A 21/22.
Quale è il punto sulle panchine della Serie A 21/22?
- Atalanta: Gasperini sarà ancora il tecnico dei nerazzurri bergamaschi per il sesto anno di fila. Il contratto del tecnico -come annunciato da Percassi- sarà rinnovato fino al 2024. L’attuale prevede una scadenza nel 2023.
- Bologna: il matrimonio con Sinisa Mihajlovic continuerà. Stamattina c’è stato un lungo faccia a faccia tra il mister e la dirigenza rossoblù. Il serbo ha avuto garanzie sul mercato che verrà.
- Cagliari: avanti con Semplici. C’è stato un incontro tra il patron dei sardi e il tecnico ed entrambi hanno rassicurato la piazza. CI sarà però da rivedere il contratto dell’ex tecnico della SPAL, in scadenza nel 2022.
- Empoli: Dionisi sarà ancora il tecnico dei toscani nella prossima stagione dopo la grande stagione in Serie B.
- Fiorentina: via Iachini, dentro Gattuso. Commisso ha scelto l’ex tecnico di Milan e Napoli per rilanciare la viola dopo stagioni deludenti e con l’incubo Serie B.
- Genoa: non c’è ancora certezza sul futuro della panchina del Grifone, ma salvo clamorosi ribaltoni ci dovrebbe ancora essere Ballardini l’anno prossimo.
- Inter: ormai è questione di ore, a breve Simone Inzaghi sarà annunciato come nuovo tecnico della Lazio. Sarà il successore di Antonio Conte.
- Juventus: Massimiliano Allegri è tornato sulla panchina della Juventus dopo due anni di assenza. Il nuovo vecchio tecnico bianconero avrà poteri molto più ampi e avrà voce in capitolo per quanto riguarda il mercato.
- Lazio: dopo il dietrofront Simone Inzaghi, promesso sposo dell’Inter, Lotito sta lavorando per il suo successore. L’indiziato numero uno sembra essere Sarri, con cui ci sono dei contatti frequenti. Sembra inoltre che anche la squadra sia favorevole ad un suo arrivo.
- Milan: Nessun dubbio anche sulla panchina dei rossoneri, Stefano Pioli resterà alla guida del Diavolo. Anche per lui però bisognerà discutere eventualmente un rinnovo di contratto: è in scadenza nel 2022.
- Napoli: sarà Luciano Spalletti a sedere sulla panchina del Napoli per l’anno prossimo. Una base di accordo c’era già da febbraio, quando il tecnico sarebbe potuto arrivare in corsa sulla panchina dei partenopei. Da qualche giorno è ufficiale il suo ingaggio.
- Roma: il futuro della panchina giallorossa è ormai noto da tempo. La scelta del portoghese era ben nota già prima della fine della stagione. Aspettiamoci un derby infuocato nel caso in cui dovesse arrivare Sarri alla Lazio.
- Salernitana: i campani tornano in Serie A dopo la bellezza di ventitré anni e ripartiranno dall’artefice della promozione, ovvero Fabrizio Castori.
- Sampdoria-Sassuolo-Hellas Verona: tutte e tre hanno perso il proprio tecnico ed entrambe sono alla ricerca di una nuova guida tecnica. I blucerchiati valutano diversi nomi: D’Aversa, Iachini oppure Luca Gotti. C’è però la suggestione Giampaolo-bis. Quest’ultimo però è sotto la lente d’ingrandimento anche del Sassuolo. I neroverdi però sarebbero interessati anche ad Andrea Pirlo, appena esonerato dopo un anno dalla Juventus. Gli scaligeri sognano uno tra Dionisi e Italiano, ma sarebbero operazioni diffcili. La scelta potrebbe ricadere su Tudor.
- Spezia: oggi potrebbe arrivare la scelta del tecnico. Italiano è combattuto sulla permanenza allo Spezia, anche perché le richieste non mancano. Tuttavia il tecnico sembra aver avuto garanzie sul mercato e sulle ambizioni della società. Filtra ottimismo.
- Torino: Cairo ha scelto di non puntare su Nicola nonostante la salvezza. Il presidente granata punterà tutto su Juric. Al tecnico croato dunque il compito di rilanciare le ambizioni della squadra dopo due anni davvero difficili.
- Udinese: situazione difficile in casa bianconera. Il tecnico Luca Gotti vorrebbe rimanere dopo la salvezza ottenuta senza patemi d’animo. Sembra però che il patron Pozzo possa non riconfermarlo. Il presidente gradirebbe Zanetti del Venezia come prossimo allenatore dei friulani.
- Venezia: chiudiamo il punto sulle panchine della Serie A 20/21 con i lagunari. Teoricamente per il tecnico Zanetti è scattato il rinnovo automatico con la promozione in Serie A, ma c’è da capire se si vorrà proseguire assieme. L’Udinese aspetta novità.