― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpIl team Esponsorama si svela al pubblico

Il team Esponsorama si svela al pubblico

Il Team Esponsorama (o Avintia, che dir si voglia), toglie i veli, in occasione della presentazione ufficiale avvenuta oggi. Le Ducati Desmosedici di Enea Bastianini e Luca Marini sono in mostra con i propri colori, con l’intera squadra al completo. Esponsorama, al suo ultimo anno nella classe regina, disporrà di due Desmosedici GP19 con diverse evoluzioni che sono state portate in gara la passata stagione.


Luca Marini in MotoGP con Avintia, è ufficiale


Team Esponsorama, cosa abbiamo visto nella presentazione?

Le Ducati della scuderia di Raul Romero, e diretta da Ruben Xaus, saranno di due livree diverse. Luca Marini infatti adotterà la classica colorazione del VR46, con il blu scuro ed il nero, e con il pacchetto di sponsorizzazioni della formazione che fa capo a Valentino Rossi. Bastianini, invece, adotterà i colori tradizionali della scuderia, che quest’anno vede un importante cambio di sponsor. La marca di orologi Hublot lascia, essendo un marchio portato in dote da Tito Rabat, il quale è passato in SBK. Al suo posto si fa rivedere il logo del Grupo Avintia, il quale però ha ridotto sensibilmente l’impegno economico in MotoGP.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Sono molto contento di essere qui, è il mio primo anno in MotoGP, con Ducati con questo team, è incredibile“. Sono le parole di Enea Bastianini per la testata GPOne. “E’ sempre stato il mio sogno essere qui e non vedo l’ora di partire, vedremo se potremo lottare per le posizioni più importanti“. Bastianini correrà con il numero 23, al posto del 33 (già impiegato da Brad Binder), ed avrà Alberto Giribuola come capotecnico.

Vediamo ora le parole di Luca Marini, sempre su GPOne: “Essere in MotoGP è incredibile“, ha detto il “Maro”. “Mi sto allenando tantissimo per essere pronto per la prima gara“. A differenza del “Bestia”, Marini non dovrà abbandonare l’affezionato numero 10, lo stesso dei centravanti nel calcio. Il suo capotecnico sarà un interno dell’Avintia Racing, Luca Ferraccioli. Fino all’anno scorso era responsabile tecnico del team, una posizione superiore rispetto al crew chief.

Team Esponsorama, presentazione dei team Moto3 e Moto3

Avintia non è solo MotoGP. La scuderia con sede ad Andorra ha presentato nella stessa occasione il Junior Team della Moto3, assieme alla formazione nella classe elettrica MotoE. Per la minima cilindrata, Niccolò Antonelli sarà la punta della squadra, in quella che sarà la sua nona stagione nella categoria. Al suo fianco il riconfermato Carlos Tatay, il quale guiderà una delle due KTM RC250 ex VR46.

La squadra MotoE si compone di una vecchia conoscenza, e di un debuttante. Xavier Cardelus ritorna nella serie nella quale milita dalla sua introduzione. Al suo fianco approda nel circuito mondiale André Samuel Silva Pires, pilota proveniente dal campionato superbike portoghese. Il pilota lusitano, che vanta tra le altre cose presenze al celeberrimo GP di Macao, è alla sua prima stagione nel circuito del motomondiale.


La Ducati prosegue in MotoGP fino al 2026