― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeCalcioLe conferenze stampa di Lazio - Cagliari

Le conferenze stampa di Lazio – Cagliari

La sfida tra Lazio e Cagliari chiuderà la ventunesima giornata del campionato di Serie A. I biancocelesti ospiteranno i rossoblu allo stadio Olimpico domani domenica 7 febbraio alle ore 20.45. Durante le conferenze stampa pre partita, i tecnici Inzaghi e Di Francesco hanno analizzato l’imminente gara.


Lazio – Cagliari, in Tv e formazioni


Le conferenze stampa, Inzaghi: “Cagliari? Gara molto insidiosa”

Simone Inzaghi in conferenza stampa ha presentato la partita di domani contro il Cagliari: “Penso che domani sia una gara molto insidiosa perché il Cagliari è in un momento in cui fa pochi punti ma le prestazioni sono buone. Ho visto l’ultima partita, hanno ottime qualità e giocano bene. Hanno qualche defezione, li aspettiamo con un modulo speculare al nostro. Non merita la classifica attuale. Siamo in un trend molto positivo e domani è un grandissimo banco di prova per vedere la maturità della squadra. Conterà molto l’approccio perché troveremo una squadra bisognosa di punti, con ottime qualità individuali“.

Riguardo ai prossimi impegni dice: “Senz’altro si ci può allenare bene e andare nello specifico. Non eravamo più abituati, da dopo il lockdown abbiamo giocato ogni 3 giorni. Questa settimana abbiamo avuto qualche problemino. Strakosha, Ramos, Patric e Cataldi non ci saranno. Vedremo per quanto riguarda Radu e Caicedo nell’allenamento di oggi“.

La Lazio si è posta degli obiettivi ad inizio stagione: “I nostri due obiettivi stagionali sono la qualificazione agli ottavi di Champions e il secondo di rimanere in Europa. Vogliamo rimanere nell’Europa che conta di più. Sappiamo che il campionato è difficilissimo. Abbiamo lasciato qualche punto indietro ma siamo vicini e non dobbiamo mollare. Dobbiamo pedalare tanto“. Sulla condizione fisica della squadra: “È normale che in questo ultimo mese, dopo la sosta di Natale, a parte Ramos siamo riusciti ad avere tutta la squadra completa. Domani ci saranno alcuni giocatori fuori. I risultati portano autostima e punti in classifica. Da qui dobbiamo ripartire per continuare questa striscia sapendo che la squadra sta bene, che ha lavorato nel migliore dei modi. Domani comunque gara insidiosa“.

Inzaghi: “Rinnovo vicino”

Inzaghi si complimenta anche con Milinkovic: “Ha fatto grandissimi progressi, è uno dei top player e sta avendo un rendimento molto buono. Unisce quantità e qualità a prestanza fisica, ci aiuta in tanti momenti. Deve guardare al domani. Ha avuto 2-3 giorni di recupero per un problemino dopo l’Atalanta ma già ieri l’ho visto con ottime motivazioni per domani“. Infine il tecnico conclude accennando al rinnovo che è ormai vicino: “Ci siamo visti, sono molto positivo come lo è anche il presidente. Negli ultimi giorni è stato impegnato in Lega, oggi lo rivedrò. Siamo molto avanti, sapete quanto sono contento. Sapete cosa rappresenta questa maglia“.

Di Francesco: “La Lazio dobbiamo affrontarla con la giusta intenzione”

Eusebio Di Francesco durante la conferenza stampa alla vigilia di Lazio – Cagliari ha detto: “È una squadra che è agli ottavi di Champions, con un ottimo allenatore, che si conosce da tempo. Ha un portiere come Reina che è diventata quasi un regista basso, ma parliamo davvero di una squadra che ha tantissime alternative. Dobbiamo affrontarla con il piglio giusto, possiamo fare bene contro una squadra forte: dobbiamo giocarcela, questo è chiaro“. Sul momento che sta attraversando il Cagliari: “Ne diciamo tante, ma i discorsi lasciano il tempo che trovano. Ora conta soltanto il Cagliari, l’obiettivo principale è uscire da questa situazione. Poi, quando riusciremo a farlo, penso che sarà possibile rivedere il calcio di un certo livello.

Il fatto di non aver fatto risultati anche quando meritavamo, ci ha portato in questa situazione. Sfortuna? Ma no, penso che la fortuna dobbiamo essere bravi ad andarcela a cercare. Dobbiamo essere resilienti, rinunciando a qualcosa di proprio alla ricerca di un bene comune: voglio essere positivo e propositivo, specie nei confronti dei miei ragazzi“.

Di Francesco accenna anche a Rugani e ad Asamoah: “La partita dell’andata è vero che ci misero in difficoltà, ma nei primi 25′ fummo noi a mettere loro in difficoltà. Su Rugani e Asamoah dico che Daniele è più avanti rispetto ad Asamoah: su di lui mi aspettavo che fosse maggiormente in difficoltà, invece mi ha stupito. Sarà tra i convocati e potrebbe entrare a partita in corso“. Su Giulini dice: “Snaturarsi totalmente non è una cosa corretta, bisogna essere autentici ed essere se stessi. Alla fine pagherà, ne sono convinto: finora non siamo riusciti a trovare una continuità di risultati, ma ora l’obiettivo è mettere il noi prima dell’io. Tutti quanti noi, insieme, ognuno con il proprio ruolo e le proprie possibilità“.

Di Francesco: “Non è necessario avere un play”

L’allenatore parla anche della zona difensiva: “Non recuperiamo nessuno tra Ceppitelli, Deiola, Duncan e Sottil, mentre sulla difesa a 3 stiamo facendo delle valutazioni viste anche i calciatori che abbiamo a disposizione“. Infine Di Francesco conclude accennando al ruolo del regista: “Non è necessario che si debba avere un play. È un ruolo delicatissimo, in cui bisogna fare le due fasi in un certo modo. Stiamo facendo valutazioni in corso, purtroppo arrangiarsi sempre non va bene. Io personalmente devo fare il bene del Cagliari e della squadra, raggiungendo l’obiettivo primario che è la salvezza. Lasciamo da parte gli aspetti fini, ora fermiamoci alla parte pratica perché conta fare punti“.