Dopo solo un anno di purgatorio in Championship, il Watford della famiglia Pozzo, proprietaria anche dell’Udinese, ritorna con due giornate di anticipo in Premier League. Decisiva la vittoria di misura ottenuta contro il Mirwall che ha aumentato il vantaggio di 10 punti sul Brentford, terzo in classifica.
Il Watford torna in Premier League dopo un anno: come è andata?
Giunto secondo alle spalle della corazzata Norwich City, il Watford chiude una stagione da incorniciare malgrado le difficoltà coincise con l’esonero del tecnico Vladimir Ivic. Ma l’avvento dello spagnolo, Xisco Munoz, 40 anni, proveniente dalla Dinamo Tblisi ha segnato il definitivo cambio di passo.
Il suo 4-3-3 ha trasformato la squadra in una macchina da guerra, capace di conquistare ben 18 vittorie tra le mura amiche. Una difesa granitica, composta da Femenia, Troost- Ekong, Sierralta e Masina, davanti al portiere Bachmann, ha consentito al centrocampo di esprimersi al meglio. In attacco, determinante l’apporto del senegalese Sarr(13 gol) e del brasiliano Joao Pedro( 9 gol). Ma il protagonista si è rivelato il vecchio capitano, Troy Deeney, autore di ben 19 marcature. Infine, va aggiunta, la qualità di elementi come Chalobah, Catchcart e Cabasel che hanno completato l’opera.