Il Benevento la spunta negli ultimi 15 minuti, espugnando il campo del fanalino di coda Padova, al termine di una partita molto combattuta e giocata ad alti ritmi da entrambe le squadre.
Il Benevento attacca molto, nella prima frazione di gara, andando anche molto vicino al vantaggio per due volte, con Tello e Improta. I campani soffrono sui contrattacchi pungenti degli avversari, che è bravo Montipò a leggere bene e a sventare.
Il Padova fa una partita intensa, cercando di portare i tre punti a casa contro una squadra di alta classifica. Molto bravi a pungere gli ospiti sulle fasce e con qualche guizzo di Broh, i padroni di casa meritavano, forse, il pareggio per le occasioni create e l’intensità mostrata.
FORMAZIONI
PADOVA 4-3-1-2
Merelli
Contessa, Capelli, Cappelletti, Mazzocco
Ceccaroni, Serena, Broh
Pulzetti
Bonazzoli, Capello
All. Foscarini
A disposizione: Belingheri, Perisan, Chinellato, Salviato, Clemenza, Minesso, Marcandella, Zambataro, Pinzi, Vogliacco, Favaro, Cisco
BENEVENTO 3-2-3-1-1
Montipò
Di Chiara, Antei, Volta
Bandinelli, Tello
Improta, Del Pinto, Letizia
Buonaiuto
Coda
All. Bucchi
A disposizione: Billong, Sparandeo, Sanogo, Maggio, Gori, Puggioni, Volpicelli, Ricci, Costa, Gyamfi, Tuia, Asencio
PRIMO TEMPO
Il Benevento parte subito all’attacco. Letizia si fa vedere con due cross pericolosi, entrambi allontanati dalla difesa avversaria. Al 7′ Coda prova la conclusione in diagonale. Il pallone finisce di poco a lato. Si fa vedere in avanti, al 9′ minuto, il Padova con Broh, che prova la conclusione, respinta. Al 14′ capita una buona occasione per Tello, che calcia verso la porta, ma Capelli salva sulla linea. Risponde al pericolo il Padova, che si porta in avanti con Bonazzoli. Il centravanti crossa al centro, ma Montipò respinge la sfera. Al 18′ Montipò viene di nuovo chiamato all’uscita su Mazzocco. L’estremo difensore del Benevento è molto attento sulle ripartenze insidiose dei padroni di casa. Al 25′ ci prova Bonazzoli di testa, non trovando però la porta. Al 30′ è ancora Padova in avanti, questa volta con Broh, che prova la conclusione dalla distanza. Il pallone termina sopra la traversa. Al 36′, al Benevento capita un’altra ottima occasione per portarsi in vantaggio. Merelli respinge la prima conclusione di Letizia. Sulla respinta arriva Improta che, da pochi passi, mette il pallone a lato. Al 43′, su cross di Improta, Tello stacca di testa. La conclusione aerea viene respinta in corner. La prima frazione di gara è molto vivace, ma si conclude sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO
La seconda metà di gara riprende con i padroni di casa molto ordinati e vivi in attacco, sorprendendo il Benevento, che non riesce a far circolare velocemente il pallone. Nonostante il pressing offensivo, nella prima parte del secondo tempo non ci sono pericoli significativi. Al 70′ prova a riaffacciarsi in avanti il Benevento. Ricci devia, verso la porta, il cross di Letizia. Merelli non fatica a bloccare il pallone. Al 73′ Improta, con una conclusione insidiosa, colpisce in pieno la traversa. L’esterno del Benevento ci riprova quattro minuti più tardi e realizza la rete che decide il match. I campani sfruttano un ottimo contropiede, ripartendo con Coda, che serve Ricci. Il numero 27 serve poi Improta, che batte Merelli in uscita. Il Padova si riversa in avanti a caccia del pari, lasciando molti spazi alle ripartenze degli ospiti e rischiando di subire lo 0-2. Al 92′ Capello vola in spaccata, sul cross di Marcandella, mandando, però, la palla a lato di poco. Appena prima dello scadere, Marcandella fa tremare ancora il Benevento, con una potente conclusione, parata da Montipò. Allo scadere dei cinque minuti di recupero, il direttore di gara fischia la conclusione di questo match molto spumeggiante, che vede trionfare, per 0-1, la formazione campana.
TABELLINO
GOAL: 79′ Improta
SOSTITUZIONI
PADOVA: 40′ Pinzi per Serena, 72′ Marcandella per Bonazzoli, 85′ Chinellato per Mazzocco
BENEVENTO 60′ Ricci per Buonaiuto
AMMONITI
PADOVA: Contessa
BENEVENTO: Di Chiara, Letizia, Del Pinto, Volta