― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeAltri SportRugbyInghilterra vs Argentina - probabili formazioni

Inghilterra vs Argentina – probabili formazioni

L’ultima partita della giornata della Coppa del Mondo di rugby 2023 si svolgerà nella Pool D, con l’Inghilterra che affronterà l’Argentina allo Stade Velodrome sabato 9 settembre sera.

L’Inghilterra spera di riprendersi dalla scioccante sconfitta per 30-22 contro le Fiji di due settimane fa, mentre l’Argentina ha ottenuto una vittoria schiacciante per 62-3 contro la Spagna nello stesso giorno. L’inizio di Inghilterra vs Argentina è previsto alle 21 e sarà vistibiale su Skysport Arena e Now

Anteprima della partita Inghilterra vs Argentina a che punto sono le due squadre

Inghilterra

Dopo l’umiliante sconfitta contro le Fiji del mese scorso, è giusto dire che l’Inghilterra non sta meglio di quanto non stesse prima del licenziamento del precedente allenatore Eddie Jones alla fine dell’anno scorso.

Sotto la guida di Steve Borthwick, l’Inghilterra è riuscita ad ottenere solo il quarto posto nel Sei Nazioni con un totale di 10 punti, segnando una delle campagne meno riuscite della nazionale nel torneo.

All’inizio della competizione, l’Inghilterra ha perso la Calcutta Cup per 29-23 al Twickenham Stadium ed è riuscita a battere l’Italia per 31-14 e il Galles per 20-10, anche se entrambe le vittorie sono state tutt’altro che impressionanti.

Sfortunatamente per gli inglesi, la loro scarsa forma non si è conclusa con il Sei Nazioni: i loro incontri di riscaldamento sono stati probabilmente una causa di preoccupazione ancora maggiore, in quanto sono stati sconfitti da Galles, Irlanda e Fiji nel giro di quattro partite.

Tuttavia, anche se l’Inghilterra è molto lontana dalla squadra temibile di quando vinse il titolo nel 2003, è stata sorteggiata in quella che molti descrivono come la pool più favorevole della competizione e una vittoria qui potrebbe prepararla al meglio per il resto del torneo, con quattro incontri molto vincenti.

Argentina

Nel frattempo, il fatto che l’Argentina arrivi a questo incontro da favorita ci dice tutto quello che c’è da sapere sul suo miglioramento negli ultimi 12 mesi.

All’inizio dell’anno, i Pumas hanno subito una pesante sconfitta contro gli All Blacks al Rugby Championship 2023, ma una settimana dopo hanno dato vita a uno spettacolo incredibile, ottenendo una famosa vittoria per 34-31 sull’Australia a Sydney.

Con questa vittoria, hanno anche consegnato il cucchiaio di legno del torneo per la prima volta negli ultimi sei anni e sono andati molto vicini a sconvolgere gli Springboks nella partita finale della competizione, perdendo per un solo punto.

Da allora, la squadra di Michael Cheika è stata battuta ancora una volta dal Sudafrica a Buenos Aires, prima di sconfiggere la Spagna per 62-3, il che avrebbe dato loro una bella iniezione di fiducia in vista della partita inaugurale della Coppa del Mondo.

L’Argentina ha registrato il suo miglior risultato di sempre in una Coppa del Mondo qui in Francia nel 2007, quando si è piazzata al terzo posto; essendo una delle squadre in fase ascendente e in una pool favorevole, i Pumas hanno ottime possibilità di andare a fondo in questo torneo.

Notizie dalle squadre

A causa di alcuni infortuni, Borthwick ha richiamato in squadra Alex Mitchell e Jonny May, che partiranno titolari in questa partita, mentre Jack van Poortvliet è stato escluso per infortunio.

Owen Farrell salterà le prime due partite dopo aver ricevuto un cartellino rosso contro il Galles il mese scorso, mentre Billy Vunipola ha visto il rosso contro l’Irlanda e dovrà saltare anche questa partita, anche se sarà disponibile per la selezione contro il Giappone.

Ben Earl è stato scelto per sostituire Vunipola con la maglia numero otto, mentre Courtney Lawes assumerà la responsabilità di capitano in assenza di Farrell.

Per i Pumas, Thomas Gallo, Francisco Gomez Kodela, Juan Martin Gonzalez, Santiago Chocobares, Lucio Cinti e Mateo Carreras sono tutti al debutto nella Rugby World Cup.

Il tallonatore del Leicester Tigres Julian Montoya sarà il capitano degli argentini, mentre gli esperti Emiliano Boffelli e Juan Cruz Mallia comporranno il terzetto arretrato con Carreras.

Probabili formazioni Inghilterra vs Argentina

La formazione iniziale dell’Inghilterra: 15. Freddie Steward, 14. Jonny May, 13. Joe Marchant, 12. Manu Tuilagi, 11. Elliot Daly, 10. George Ford, 9. Alex Mitchell, 8. Ben Earl, 7. Tom Curry, 6. Courtney Lawes (c), 5. Ollie Chessum, 4. Maro Itoje, 3. Dan Cole, 2. Jamie George, 1. Ellis Genge

Sostituzioni: 16. Theo Dan, 17. Joe Marler, 18. Will Stuart, 19. George Martin, 20. Lewis Ludlam, 21. Danny Care, 22. Marcus Smith, 23. Ollie Lawrence

Argentina formazione iniziale: 15. Juan Cruz Mallia, 14. Emiliano Boffelli, 13. Lucio Cinti, 12. Santiago Chocobares, 11. Mateo Carreras, 10. Santiago Carreras, 9. Gonzalo Bertranou, 8. Juan Martin Gonzalez, 7. Marcos Kremer, 6. Pablo Matera, 5. Tomas Lavanini, 4. Matias Alemanno, 3. Francisco Gomez Kodela, 2. Julian Montoya (c), 1. Thomas Gallo

Sostituzioni: 16. Augustin Creevy, 17. Joel Sclavi, 18. Eduardo Bello, 19. Guido Petti, 20. Pedro Rubiolo, 21. Rodrigo Bruni, 22. Lautaro Bazan Velez, 23. Matias Moroni

Testa a testa


Dal 1978, Inghilterra e Argentina hanno disputato 25 incontri ufficialmente riconosciuti come Test da entrambe le squadre. Il loro primo incontro è avvenuto nel 1981, con un pareggio per 19-19. Nei loro 25 confronti, l’Inghilterra è uscita vittoriosa 19 volte, mentre l’Argentina si è assicurata la vittoria in 5 incontri, e 1 partita è terminata con un pareggio.

Questo incontro di Coppa del Mondo segnerà la quarta occasione in cui queste due squadre si scontrano sul grande palcoscenico. L’Inghilterra ha trionfato in tutti e tre i precedenti incontri: prima nel 1995 con il punteggio di 24-18, poi nel 2011 con una vittoria di stretta misura per 13-9 e, più recentemente, nel 2019, quando ha ottenuto una convincente vittoria per 39-10.