L’Inghilterra Women spera di iniziare la sua campagna femminile di Euro 2022 con una vittoria quando affronterà l’Austria Women mercoledì 6 luglio nell’apertura del torneo. I padroni di casa cercheranno di fare una dichiarazione davanti al supporto di casa all’Old Trafford, mentre l’Austria sta cercando di rovinare la festa. Il calcio di inizio di Inghilterra Women vs Austria Women è previsto alle 21
Prepartita Inghilterra Women vs Austria Women: a che punto sono le due squadre?
Inghilterra Women
Dopo essere stata eliminata alla fase semifinale di Euro 2017, l’Inghilterra sogna di vincere il suo primo trofeo importante quest’estate. Tuttavia, prima di potersi concentrare sulle ultime fasi, le Leonesse devono negoziare un gruppo che comprenda Austria, Norvegia e Irlanda del Nord. La boss dell’Inghilterra Sarina Wiegman ha vinto il torneo 2017 come allenatore dei Paesi Bassi e sarà pienamente consapevole del fatto che con una partita difficile contro la Norvegia in attesa delle Leonesse alla seconda giornata, devono iniziare con una vittoria mercoledì. I finalisti del Campionato Europeo 2009 portano uno slancio significativo nel torneo dopo aver vinto le ultime sei partite con un punteggio complessivo di 30-2. Hanno anche esperienza recente di affrontare l’Austria dopo aver battuto gli avversari di mercoledì 1-0 nelle qualificazioni ai Mondiali lo scorso novembre, e le leonesse si sarebbero accontentate di replicare quel punteggio nell’apertura del girone.
Austria Women
Come i suoi avversari, anche l’Austria ha raggiunto le semifinali nel 2017 prima di perdere ai rigori contro la Danimarca. Dopo aver raggiunto le ultime quattro nella loro prima apparizione in un torneo importante, l’Austria potrebbe cercare di andare a fondo a Euro 2022. Tuttavia, devono affrontare un compito in salita per passare da un gruppo che presenta due squadre classificate più in alto di loro sotto forma di Inghilterra e Norvegia. Possono almeno prendere fiducia dalle loro recenti prestazioni dopo aver vinto sette delle otto precedenti gare, segnando 33 gol in quelle sette vittorie. Anche se ottenere un risultato positivo mercoledì potrebbe rivelarsi un compito arduo, l’Austria può prendere ispirazione dal fatto che nel torneo d’esordio nel 2017 non ha mai perso una partita in 90 minuti.
Ultime notizie dalle squadre
Wiegman ha nominato Leah Williamson dell’Arsenal come capitano dell’Inghilterra per il torneo e il 25enne dovrebbe essere presente a centrocampo mercoledì. Lucy Bronze è stata esclusa dall’amichevole vinta dall’Inghilterra sulla Svizzera per precauzione, ma il giocatore appena ingaggiato dal Barcellona è destinato a schierarsi come terzino destro. Ellen White ha segnato il miglior gol per le Leonesse ai Mondiali del 2019 e all’attaccante sarà affidata la responsabilità di guidare la linea all’Old Trafford. Per quanto riguarda l’Austria, Manuela Zinsberger e Laura Wienroither affronteranno alcune delle loro compagne dell’Arsenal, con la coppia destinata ad essere inserita nella formazione titolare. Viktoria Schnaderbeck – che è stata recentemente svincolata dall’Arsenal – apparirà nella linea di fondo, mentre Sarah Puntigam, detentrice del record di presenze dell’Austria, inizierà a centrocampo. Nel frattempo, Nicole Billa sarà una delle minacce principali dopo aver segnato 12 gol per l’Hoffenheim nella Frauen-Bundesliga la scorsa stagione.
Probabili formazioni Inghilterra Women vs Austria Women
England Women
Earps; Bronze, Bright, Greenwood, Daly; Williamson, Walsh; Mead, Kirby, Hemp; White
Austria Women
Zinsberger; Wienroither, Wenninger, Schnaderbeck, Hanshaw; Dunst, Zadrazil, Puntigam, Feiersinger, Naschenweng; Billa