Le campionesse d’Europa dell’Inghilterra femminile daranno il via alla loro campagna per la Coppa del Mondo 2023 sabato 22 luglio, quando affronteranno le Haiti femminili al Brisbane Stadium.
L’Inghilterra è alla sua quinta partecipazione alla Coppa del Mondo, mentre Haiti si prepara a partecipare al torneo per la prima volta. Il calcio di inizio di Inghilterra Women vs Haiti Women è previsto alle 11:30 del mattino
Anteprima della partita Inghilterra Women vs Haiti Women a che punto sono le due squadre
Inghilterra Women
Dodici mesi dopo aver vinto Euro 2022 in casa, l’Inghilterra spera di vincere la Coppa del Mondo femminile per la prima volta nella sua storia.
Le Leonesse non sono riuscite a superare i quarti di finale nelle loro prime tre partecipazioni alla Coppa del Mondo, prima di arrivare alle ultime quattro nelle due precedenti edizioni del torneo.
Dopo essere stata eliminata alle ultime quattro dal Giappone nel 2015, l’Inghilterra è tornata in semifinale in Francia quattro anni fa, ma i suoi sogni di sollevare l’argenteria si sono conclusi con una sconfitta per 2-1 contro gli Stati Uniti.
Sarina Wiegman, che si è classificata seconda con l’Olanda nel 2019, ha ottenuto notevoli successi durante il suo mandato in Inghilterra, vincendo i Campionati europei e la Finalissima, mentre ha perso solo una delle sue 32 partite in carica.
Nelle loro cinque partecipazioni alla Coppa del Mondo, le Leonesse hanno perso la partita d’esordio in una sola occasione (W2, D2) e saranno determinate a iniziare con una vittoria sabato, prima di affrontare la Danimarca e la Cina nelle altre due partite del girone.
Haiti Women
Haiti, invece, ha dovuto superare i playoff intercontinentali per qualificarsi alla Coppa del Mondo femminile per la prima volta nella sua storia.
Dopo aver battuto il Senegal in semifinale, Haiti ha ottenuto una stretta vittoria per 2-1 contro il Cile per prenotare il proprio biglietto per l’Australia e la Nuova Zelanda.
Situati all’87° posto della classifica mondiale della FIFA, i Granatieri sono la squadra meno quotata del Gruppo D, il che evidenzia l’entità del compito che li attende nelle prossime tre partite.
Haiti arriva all’esordio del torneo dopo quattro sconfitte consecutive, compresa quella per 2-1 in amichevole contro la Corea del Sud all’inizio del mese.
Avendo subito 11 gol nelle ultime quattro partite, sabato dovranno migliorare la loro difesa per poter impensierire l’Inghilterra.
Notizie dalle squadre
L’Inghilterra si presenta al torneo senza alcune giocatrici importanti: il capitano Leah Williamson, Fran Kirby e Beth Mead sono state escluse per infortunio.
Millie Bright non gioca a livello agonistico da marzo, ma dopo aver recuperato da un problema al ginocchio, sarà titolare contro Haiti.
Wiegmann deve prendere una decisione difficile nel terzo tempo, con Beth England, Rachel Daly e Alessia Russo che sperano di partire davanti per la gara di sabato.
Per quanto riguarda Haiti, Kerly Theus dovrebbe partire in porta e potrebbe essere protetta dalla coppia di difensori centrali composta da Tabitha Joseph e Jennyfer Limage.
La giovane e quotata Melchie Dumornay si è recentemente trasferita al Lione, squadra francese, e cercherà di mostrare le sue qualità quando partirà da centrocampo.
Roselord Borgella cercherà di offrire la minaccia del gol ad Haiti quando sarà in prima linea nella prima partita del suo Paese alla Coppa del Mondo femminile.
Probabili formazioni Inghilterra Women vs Haiti Women
Possibile formazione iniziale dell’Inghilterra femminile:
Earps; Bronze, Bright, Greenwood, Carter; Stanway, Walsh, Toone; James, Hemp, Daly
Possibile formazione iniziale delle donne di Haiti:
Theus; Surpris, Limage, Joseph, K. Louis; Jeudy, Pierre-Louis; B. Louis, Dumornay, Mondesir; Borgella