La squadra di Spalletti non va oltre il pareggio contro un Atalanta ben messa in campo nonostante l’assenza di Zapata, l’infortunio di Brozovic e un Perisic sottotono hanno condizionato la gara
Nella XXXI giornata di Serie A l’Inter ospita l’Atalanta a San Siro, i nerazzurri sono reduci dalla netta vittoria contro il Genoa e vogliono continuare a vincere per blindare il terzo posto ma si troveranno di fronte il miglior attacco del campionato e una squadra lanciata verso la corsa Champions.
Il primo squillo è dei padroni di casa con Vecino che scalda subito i guantoni a Gollini, risponde Pasalic con un tiro al volo che non impensierisce Handanovic; al 23′ tegola per Spalletti che deve fare a meno di Brozovic per un infortunio muscolare, al suo posto entra Nainggolan.

Verso la metà del primo tempo l’occasione più grande capita sui piedi di Icardi che non riesce ad insaccare grazie anche all’ottimo intervento di Gollini, prima dell’intervallo le due squadre abbassano il ritmo e si concentrano più che altro sul possesso palla; la doppia occasione di Politano rappresenta l’ultima fiammata della prima frazione.
Nella ripresa parte meglio la squadra di Gasperini che sfiora subito il gol con Gomez ma la sua scivolata non trova il cross di Ilici per una questione di centimetri, poi l’Inter riprende in mano le redini del gioco ma per la prima vera occasione bisogna aspettare il 75′ quando Nainggolan ci prova in scivolata su un filtrante di Vecino ma trova ancora una volta l’opposizione di Gollini che salva il risultato.

Nel finale entrambe le squadre aumentano il proprio potenziale di attacco per provare a vincere, entrano Barrow e Keita ma il risultato non si sblocca e dopo 3′ di recupero termina 0-0 la sfida tra Inter e Atalanta.
Un pareggio che favorisce la squadra di Spalletti vista la sconfitta del Milan di sabato ma che non permette ai nerazzurri di prendere il largo dalle inseguitrici per un posto Champions in cui rientrano anche i bergamaschi.
TABELLINO
INTER – ATALANTA 0-0
INTER (4-2-3-1): Handanovic 6; D’Ambrosio 6, Skriniar 6,5, Miranda 6, Asamoah 6; Gagliardini 5,5 (66′ Borja Valero 6), Brozovic 6 (23′ Nainggolan 5); Politano 6 (77′ Keita Baldé 5,5) , Vecino 6, Perisic 4,5; Icardi 6
A disposizione: Padelli, Candreva, Ranocchia, Cedric, Joao Mario, Dalbert
Allenatore: Luciano Spalletti 6
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 6,5; Mancini 6,5, Djimsiti 6, Palomino 6 (61′ Masiello 6); Hateboer 6,5, De Roon 6, Freuler 6, Castagne 6,5; Pasalic 6 (74′ Barrow 4,5); Ilicic 7 (82′ Pessina sv), Gomez 6
A disposizione: Berisha, Rossi, Reca, Piccoli, Ibanez Da Silva, Kulusevski, Gosens
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5
Arbitro: Irrati 6
Ammoniti: 2′ Gollini, 63′ Mancini, 73′ Politano