Inter sfiora impresa a Barcellona. La squadra di Simone Inzaghi rimonta la squadra di Xavi. Va due volte in vantaggio. Ma si fa recuperare dai blaugrana (3-3). La Juve invece perde clamorosamente 2-0, in Israele, contro il Maccabi Haifa. Viene sconfitto anche il Milan in casa dal Chelsea 0-2. Sempre in Champions: vince e si qualifica il Napoli, grazie al 4-2 inflitto all’Ajax. In Europa League doppio pari per le due squadre capitoline: Roma 1-1 a Siviglia contro un rimaneggiato Betis, Lazio 2-2 in casa contro lo Sturm Graz. Dilaga invece la Fiorentina in Conference League: 4-1 contro l’Heart of Midlothian.
Inter sfiora impresa al Barcellona: 3-3 contro al Camp Nou contro il Barça
Inter sfiora impresa a Barcellona. La squadra di Simone Inzaghi va in svantaggio allo scadere della prima frazione di gara (40′ Dembélé). Poi nella ripresa ribalta il risultato con una doppietta di Barella e Lautaro. All’82’ Lewandowski pareggia le sorti dell’incontro. In contropiede, però, a un minuto dal termine della gara, Gosens, realizza il 3-2 per il nuovo vantaggio interista. Nei tempi di recupero è ancora Lewandowski a portare il Barcellona sul pareggio. Ma al 95′ l’Inter sciupa una clamorosa occasione per riportarsi in vantaggio: Asllani s’invola tutto solo verso la porta di Ter Stegen, entra in area, ma invece di passarla a Lautaro, completamente solo davanti alla porta sguarnita, preferisce la conclusione personale e cicca clamorosamente lo storico vantaggio. Per l’Inter, ora, comunque, la qualificazione è ad un passo. Con una vittoria, a San Siro, sul fanalino di coda Viktoria Plzen, l’accesso agli ottavi di finale della Champions sarebbe garantito.
Bruges qualificato agli ottavi di Champions
Ancora imbattuto e con dieci punti in quattro partite, avendo battuto, almeno una volta, tutte le squadre del proprio raggruppamento: Atletico Madrid, Porto e Bayer Leverkusen, la squadra delle Fiandre belga si è guadagnata l’accesso agli ottavi di finale di Champions. Con il pareggio a reti inviolate al Wanda Metropolitano, contro l’Atletico Madrid di Simeone, il Bruges si è qualificato per la seconda fase del massimo torneo continentale. La squadra di Carl Hofkens è la vera rivelazione di questa edizione 2022/23 della Champions League. Nonostante la partenza di Charles De Ketelaere, il Bruges ha trovato altri giocatori su cui impostare una nuova formazione. In estate la società belga ha acquistato dal Barcellona l’Attaccante Ferran Jutglà, capocannoniere della terza divisione spagnola con il Barcellona B. Accanto a lui è poi sbocciato il ghanese Kamal Sowah, autore di due gol in questa fase a gironi di Champions League. Bene anche l’ex Bologna Skov Olsen, quattro reti nella Jupiler League, e sopratutto il centrocampista Casper Nielsen, acquistato quest’estate dall’Union St. Gilloise. La continuità con il passato è invece rappresentata dal portiere Mignolet, monumentale al Wanda Metropolitano, dal difensore Brandon Mechele e dal centrocampista Hans Vanaken.
Il Napoli è già agli ottavi di Champions: Milan ci spera
La squadra di Spalletti sta vivendo un momento magico. Il suo Napoli sta prendendo la consapevolezza della sua forza. La squadra a tratti sembra imprendibile. Il georgiano Kvaratskhelia, non diciamo un’eresia, se in questo momento viene considerato tra i giocatori più forti in circolazione. I partenopei, in Champions, hanno realizzato le bellezza di 17 reti. Nessuno è riuscito a fare come loro, neanche il Bayern o il City di Pep Guardiola. I bavaresi ne hanno realizzati 12, mentre i citizens 11. Per quanto riguarda le altre squadre italiane, nella massima competizione continentale, il Milan ha perso contro il Chelsea, ma non ha affatto giocato male. Purtroppo non è stato molto incisivo nella fase offensiva ed ha dovuto subire un’ingiusta espulsione di Tomori, già al 18′ della prima frazione di gara. Il cammino, per i rossoneri in Champions, però non sembra compromesso. Con quattro punti potrebbe essere assicurato il passaggio agli ottavi. Nei prossimi turni la squadra di Pioli dovrà incontrare la Dinamo a Zagabria e poi il Salisburgo a San Siro. Compromessa ormai, invece, la qualificazione della Juventus. Con la sconfitta in Israele, contro il Maccabi, i bianconeri sono quasi con tutti e due i piedi fuori dalla Champions.
Lazio e Roma destini diversi in Europa League
Per la Roma è ormai un miraggio la qualificazione diretta alla prossima fase dell’Europa League. Il Betis Siviglia sembra ormai imprendibile, dopo il pari di ieri sera in terra andalusa. Mentre la Lazio si trova con cinque punti in quattro partite come le altre tre squadre del girone. Una situazione massima di equilibrio. Nel prossimo turno la Lazio se la dovrà contro il Midtjylland sempre all’Olimpico. Mentre lo Sturm Graz riceverà il Feyenoord in Austria. Con il pareggio di 2-2, di ieri sera, la Lazio si è complicata la vita, ma con quattro punti nelle prossime due gare, la squadra di Sarri, potrebbe anche vincere il suo girone. In Conference gran bella vittoria della Fiorentina sull’Heart of Midlothian: 4-1 il risultato. I viola consolidano la seconda posizione e sperano ancora nel primo posto, dovendo incontrare nel prossimo turno al Franchi l’İstanbul Başakşehir.