L’Internacional può porre fine a due partite senza vittorie nel Campeonato Brasileiro Serie A quando domenica 16 luglio accoglierà il Palmeiras all’Estadio Beira-Rio.
Lo scorso fine settimana, il Colorado ha subito una sconfitta per 2-0 in casa del Fluminense, portandosi a tre punti dal Palestra, che ha pareggiato per 1-1 con il Flamengo nel precedente incontro di campionato. Il calcio di inizio di Internacional vs Palmeiras è previsto alle 23:30 ora italiana
Anteprima della partita Internacional vs Palmeiras a che punto sono le due squadre
Internacional
Dopo una serie di cinque partite di imbattibilità interna, Mano Menezes ha improvvisamente visto la sua squadra raffreddarsi, senza subire alcun gol in cinque incontri consecutivi in massima serie.
La squadra si trova attualmente al 12° posto in classifica, con 21 punti dopo 14 partite di campionato, tre in meno di quelli ottenuti in questa fase della scorsa stagione.
Finora, nel 2023, il Clube do Povo ha giocato per lo più in modo passivo, sembrando spesso più preoccupato di conservare un vantaggio che di incrementarlo.
Sebbene abbia perso quattro punti quando ha segnato il gol iniziale in questa stagione, l’Internacional ha solitamente mantenuto i suoi vantaggi, vincendo quattro incontri interni quando ha pareggiato per primo e tornando a vincere due volte quando ha subito il primo gol.
Nell’ultimo anno, i tifosi dell’Internacional sono usciti raramente delusi da un incontro interno all’Estadio Beira-Rio, vincendo 15 dei 19 incontri di Serie A disputati dal 24 giugno 2022 a oggi e perdendo solo una volta a Porto-Alegre.
L’anno scorso, il Palmeiras ha interrotto una serie di tre sconfitte contro il Verdao nella massima serie, battendolo per 3-0, una delle tre sole sconfitte subite dalla Palestra in casa nel 2022.
Palmeiras
A una stagione di distanza dall’eccezionale campagna di vertice del 2022, le cose non sono andate altrettanto bene per Abel Ferreira e la sua squadra nel 2023.
I campioni in carica della Serie A sono alla più lunga assenza di vittorie in campionato (quattro partite) dal 2020 (cinque partite) e hanno perso sei punti quando erano in vantaggio nel secondo tempo.
Dopo solo 14 partite, il Palmeiras ha già subito due sconfitte, una in meno di quelle subite nell’intera campagna di Serie A 2022.
Non solo il loro stato di forma è stato inusualmente scarso negli ultimi tempi, senza una vittoria nelle precedenti quattro partite in tutte le competizioni, ma questa settimana è stato gettato ulteriore sale sulle loro ferite quando sono usciti dalla Copa do Brasil, sprecando un vantaggio di 1-0 in casa contro i loro maggiori rivali del San Paolo, perdendo la partita dei quarti di finale per 2-1, mentre sono stati eliminati per 3-1 in aggregato.
Non hanno vinto tre partite consecutive in trasferta in tutte le competizioni, subendo 13 gol nella massima serie quest’anno, tre in più rispetto allo stesso periodo del 2022.
La Palestra non perde partite consecutive contro l’Internacional da quando ne ha perse cinque di fila dal 2011 al 2014 nel Brasilerio Serie A.
Notizie dalle squadre
L’Internacional potrebbe riavere Pedro Henrique solo a fine luglio a causa di un dolore alla coscia, mentre a Mauricio mancano poche settimane per guarire completamente dall’infortunio muscolare.
John Victor ha parato tre tiri per ottenere un foglio bianco nel precedente incontro casalingo di Serie A, terminato con un pareggio per 0-0 contro il Cruzeiro, mentre il suo capocannoniere Wanderson non trova la rete in casa da quando ha segnato il gol vittoria contro il Vasco da Gama (2-1).
Nel precedente incontro con il Palestra della scorsa stagione, Mauricio e Alemao hanno realizzato un gol e un assist ciascuno, l’ex centravanti Braian Romero ha messo a segno una marcatura e Keiller si è fermato per cinque volte.
Questa settimana, contro il San Paolo, il Verdao ha schierato due volti nuovi nell’undici titolare, che non hanno esordito nella precedente sfida interna con il Flamengo: Ze Rafael ed Endrick hanno sostituito Gabriel Menino e Artur.
Joaquin Piquerez ha segnato l’unico gol nella sconfitta contro il Sao Paulo, mentre Dudu è stato l’unico giocatore del Palstra a trovare la via della rete nel pareggio contro il Flamengo.
Rony, che ha segnato 12 gol nella campagna per la conquista del titolo, ne ha solo due quest’anno, mentre Weverton, che ha guidato la Serie A per quanto riguarda i clean sheet nella scorsa stagione (16), ne ha tre finora nel 2023, l’ultimo dei quali l’11 giugno in trasferta a San Paolo (2-0).
Probabili formazioni Internacional vs Palmeiras
Possibile formazione iniziale dell’Internacional:
Victor; Bustos, Vitao, Mercado, Rene; Romulo, Aranguiz, De Pena; Valencia, Alemao, Wanderson
Palmeiras possibile formazione titolare:
Weverton; Mayke, Luan, Gomez, Piquerez; Menino, Fabinho; Endrick, Veiga, Dudu; Rony