La Nigeria Women cercherà di prenotare il proprio posto nei turni ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile 2023 quando affronterà l’Irlanda Women lunedì 31 luglio
A differenza delle avversarie, le Girls in Green sono già state eliminate, ma saranno determinate a concludere la loro campagna con una vittoria. Il calcio di inizio di Irlanda Women vs Nigeria Women è previsto alle 12
Anteprima della partita Irlanda Women vs Nigeria Women a che punto sono le due squadre
Irlanda Women
La prima apparizione dell’Irlanda ai Mondiali femminili si concluderà lunedì dopo la sconfitta nelle due partite iniziali.
La loro campagna è iniziata con una stretta sconfitta per 1-0 contro l’Australia, padrona di casa del torneo, prima di rivolgere l’attenzione all’incontro di giovedì con le campionesse olimpiche del Canada.
Le Girls in Green hanno avuto un inizio da sogno quando Katie McCabe ha segnato direttamente da un corner per dare al suo Paese un vantaggio iniziale al quarto minuto, ma uno sfortunato autogol di Megan Connolly ha fatto sì che le due nazioni andassero all’intervallo in parità.
Il Canada è passato in vantaggio otto minuti dopo il secondo tempo grazie ad Adriana Leon e ha tenuto duro per condannare l’Irlanda alla quinta sconfitta in sei partite e all’uscita dalla fase a gironi.
Anche se il loro viaggio in Australia e Nuova Zelanda sta per concludersi, l’Irlanda sarà ancora alla ricerca della sua prima vittoria in una Coppa del Mondo femminile.
Nigeria Women
La Nigeria sta vivendo un torneo da sogno dopo aver ottenuto prestazioni impressionanti contro il Canada e l’Australia, raccogliendo quattro punti nelle due partite iniziali.
I Super Falcons hanno dimostrato la loro resistenza difensiva per contenere il Canada in un pareggio senza reti, prima di mostrare il loro talento in attacco nell’incontro di giovedì con l’Australia.
Contro i Matildas, la squadra di Randy Waldrum ha rimontato un gol di svantaggio e si è portata in vantaggio di tre gol grazie alle reti di Uchenna Kanu, Osinachi Ohale e Asisat Oshoala.
Il difensore del Manchester City Alanna Kennedy ha dimezzato lo svantaggio al 10° minuto del tempo supplementare, ma la Nigeria ha tenuto duro e ha conquistato i tre punti, portandosi in testa al girone per differenza reti.
Se riusciranno a evitare una sconfitta, passeranno agli ultimi 16 anni, mentre se dovessero perdere si affideranno al risultato dell’altra partita del girone tra Canada e Australia.
Notizie dalle squadre
La squadra di Vera Pauw potrebbe essere priva di Heather Payne, che ha saltato la sconfitta contro il Canada dopo aver interrotto il riscaldamento per un infortunio.
Marissa Sheva è uscita dalla formazione titolare mercoledì, ma potrebbe essere richiamata per l’ultima partita del girone.
McCabe è diventata la prima giocatrice irlandese a segnare in una Coppa del Mondo femminile quando ha trovato la rete nella seconda giornata e continuerà a essere fondamentale per l’attacco dell’Irlanda nell’ultima partita del girone.
Per quanto riguarda le avversarie, il capo della Nigeria Randy Waldrum manterrà la formazione a quattro di Michelle Alozie, Ohale, Oluwatosin Demehin e Ashleigh Plumptre.
Oshoala è stato escluso a sorpresa dalla formazione titolare di giovedì, ma dopo essere uscito dalla panchina per segnare il terzo gol della Nigeria, l’attaccante del Barcellona dovrebbe tornare in campo per l’ultima partita del girone.
Deborah Abiodun è in lizza per la partenza dopo aver scontato la sospensione di una partita per il cartellino rosso ricevuto contro il Canada nella prima giornata.
Probabili formazioni Irlanda Women vs Nigeria Women
Possibile formazione iniziale dell’Irlanda femminile:
Brosnan; Fahey, Lo. Quinn, Connolly; O’Gorman, O’Sullivan, Littlejohn, McCabe; Sheva, Carusa, Farrelly
Nigeria Women possibile formazione iniziale:
Nnadozie; Alozie, Ohale, Demehin, Plumptre; Ucheibe, Abiodun; Ajibade, Payne, Oshoala; Onumonu