Mercoledì 1 giugno 2022 si disputerà la Finalissima Italia-Argentina allo stadio Wembley di Londra. Il match, organizzato da Uefa e Comnebol, metterà di fronte gli azzurri, in quanto campioni d’Europa in carica, e la celeste, detentrice della Copa America.
Italia-Argentina: come arrivano le due squadre?
Gli azzurri, eliminati dalla Macedonia nella semifinale playoff Mondiale, hanno conquistato il titolo europeo lo scorso 11 luglio 2021 battendo in finale ai calci di rigore l’Inghilterra per 4-3. I sudamericani, invece, qualificata come seconda al Mondiale in Qatar, ha superato il Brasile nella finale di Copa America.
I precedenti
Sono 15 i precedenti tra le due squadre, con gli azzurri in vantaggio con 6 vittorie, 5 della Seleccion, e 4 pareggi. L’ Italia non batte l’Argentina dall’ amichevole disputata a Zurigo il 10 giugno 1987 vinta per 3-1.
Le probabili formazioni
Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, dovrebbe schierare l’undici considerato titolare nel suo classico 4-3-3: Donnarumma tra i pali, davanti a lui agiranno Di Lorenzo a destra, Emerson a sinistra, Bonucci e Chiellini nel mezzo. A centrocampo m, la regia sarà affidata a Jorginho con Barella e Verratti ai suoi lati. In attacco, largo al tridente composto da Scamacca, Insigne e Zaccagni.
Scaloni dovrebbe rispondere con lo stesso modulo che prevede Emi Martinez in porta, in difesa Montiel e Acuna saranno i terzini, mentre Romero e Otamendi i centrali. A centrocampo, Rodriguez dovrebbe essere il regista, visto il forfait di Paredes, con De Paul e Lo Celso nel ruolo di interni. In attaco, la punta Lautaro Martinez sarà affiancata da Messi e Di Maria.
Italia(4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson, Barella, Jorginho, Verratti, Insigne, Scamacca, Zaccagni. All. Mancini
Argentina(4-3-3): Emi Martinez, Montiel, Romero, Otamendi, Acuna, De Paul, Rodriguez, Lo Celso, Lautaro Martinez, Messi, Di Maria. All. Scaloni
L’Italia non andrà ai Mondiali, Trajkovski gela i cuori degli italiani