Il lunedì, 24 luglio, della Coppa del Mondo femminile 2023 inizia con l’incontro tra l’Italia femminile e l’Argentina femminile all’Eden Park di Auckland.
L’Italia spera di uscire dalla fase a gironi per il secondo Mondiale consecutivo, mentre l’Argentina punta ad avanzare ai turni ad eliminazione diretta per la prima volta. Il calcio di inizio di Italia Femminile vs Argentina Femminile è previsto alle 8 del mattino
Anteprima della partita Italia Femminile vs Argentina Femminile a che punto sono le due squadre
Italia Femminile
L’Italia è alla sua quarta apparizione alla Coppa del Mondo, dopo aver partecipato al torneo nel 1991, 1999 e 2019.
Le Azzurre sarebbero orgogliose della loro prestazione in Francia quattro anni fa, quando arrivarono ai quarti di finale prima di essere battute dai Paesi Bassi, poi finalisti.
Dopo la deludente uscita dalla fase a gironi degli Europei dello scorso anno, l’Italia spera di fare meglio in un girone competitivo come quello della Coppa del Mondo, che comprende Argentina, Sudafrica e Svezia.
La squadra di Milena Bertolini si presenta al torneo in discreta forma, avendo ottenuto tre vittorie e un pareggio negli ultimi quattro incontri internazionali.
Saranno anche incoraggiate dal fatto che hanno evitato la sconfitta in tutte le loro precedenti tre inaugurazioni della Coppa del Mondo (W2, D1).
Argentina Femminile
Come le avversarie, anche l’Argentina è alla sua quarta partecipazione alla Coppa del Mondo, dopo le precedenti edizioni del 2003, 2007 e 2019.
I sudamericani sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria nel torneo, dopo aver pareggiato due volte e perso sette delle loro nove partite di Coppa del Mondo.
L’Argentina, che si trova al 28° posto nella classifica mondiale, sa che avrà il suo bel da fare per assicurarsi un posto nei turni a eliminazione diretta, visto che Svezia e Italia si trovano sopra di loro nella classifica mondiale della FIFA.
L’Albiceleste ha preso slancio in vista del torneo, registrando cinque vittorie nelle ultime sei partite.
Con tutte e cinque le vittorie ottenute a reti inviolate, l’Argentina spera di registrare uno shutout alla Coppa del Mondo per la seconda volta nella sua storia.
Notizie dalle squadre
Sara Gama è stata un’omissione a sorpresa nella rosa dell’Italia di Bertolini, mentre l’infortunata Martina Rosucci è stata esclusa dal torneo.
Martina Lenzini potrebbe essere schierata come centrale di difesa al fianco di Elena Linari, mentre Elisa Bartoli e Lisa Boattin dovrebbero operare come due terzini.
Valentina Giacinti sarà la prima punta e l’attaccante della Roma potrebbe essere affiancata da Sofia Cantore e Annamaria Serturini.
Per quanto riguarda l’Argentina, in porta partirà Vanina Correa, che dovrebbe essere protetta dalla coppia di difensori centrali composta da Miriam Mayorga e Aldana Cometti.
Mariana Larroquette si è recentemente trasferita all’Orlando Pride, club della National Women’s Soccer League, e domenica cercherà di mettere in mostra le sue doti di marcatrice.
La 30enne dovrebbe essere schierata in un centrocampo a tre insieme a Florencia Bonsegundo ed Estefania Banini, che giocano entrambe in Spagna.
Probabili formazioni Italia Femminile vs Argentina Femminile
Possibile formazione iniziale dell’Italia Femminile:
Durante; Bartoli, Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano, Greggi; Cantore, Serturini, Giacinti
Argentina Femminile possibile formazione iniziale:
Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Banini Larroquette