Esordio amaro sul diamante di Sabara Fukushima per le ragazze del Softball italiano. Stadio vuoto e sole a picco con una temperatura di 32° sul campo. Una partita non facile contro una delle pretendenti al titolo. Gli Stati Uniti chiudono le prime fasi di gioco senza concedere molto, l’indicazione è quella di voler tenere in mano le redini l’incontro. L’Italia arriva a Tokyo 2020 qualificata come squadra vincitrice dell’evento di qualificazione della zona Europa/Africa composto di otto squadre, giocato nel luglio del 2019. Mentre gli Stati Uniti arrivano alle Olimpiadi in virtù della vittoria ai Campionati mondiali del 2018.
Le ragazze in campo
Gli standing iniziali vedono per l’Italia: Andrea Howard, Amanda Fama, Emily Carosone, Erika Piancastelli, Giulia Longhi, Andrea Filler, Marta Gasparotto, Giulia Koutsoyanopulos, Laura Vigna. Per gli Stati Uniti sul diamante ci saranno: Cat Osterman, Aubree Munro, Valerie Arioto, Ali Aguilar, Kelsey Stewart, Delaney Spaulding, Janie Reed, Haylie Mc Cleney e Amanda Chidester.
La gara
La gara d’esordio per le ragazze italiane inizia nel ricordo di Enrico Obletter che con loro ha conquistato la qualificazione olimpica e purtroppo se n’è andato nel febbraio scorso a causa del Covid. Un motivo in più per fare bene in questo torneo. Il pronostico è tutto dalla parte americana che ha vinto entrambi gli incontri dei Giochi Olimpici in cui Italia e USA si sono affrontate. A Sidney 2000 il risultato fu di 6-0, peggio andò ad Atene nel 2004 in cui perdemmo 7-0.
Le azzurre riescono a tenere il match in equilibrio nonostante le statunitensi entrino sul diamante con l’idea di far capire subito quale squadra potrà uscire vincitrice dal match. E il finale di 2-0 in qualche modo sancisce il progresso azzurro che porta a casa si una sconfitta ma contenuta davanti ad un avversario che sembrava alla vigilia avere più margine. Gli Stati Uniti, forti di 3 ori e un argento sono a Tokyo 2020 per ottenere il poker. Un buon esordio quindi per le ragazze azzurre che domani mattina affrontano l’Australia.
Gli altri incontri
Sarà una gara importantissima per capire quali potranno essere le aspirazioni italiane. L’obiettivo azzurro è quello di riuscire a giocarsi la medaglia di bronzo e aver pareggiato i primi tre innings contro i mostri sacri americani è un ottimo biglietto da visita. Anche perchè, nel frattempo, l’Australia non è riuscita a contenere l’altra favorita, il Giappone, perdendo per 8-1. In attesa di conoscere il risultato si Messico-Canada che si giocherà alle 15,00 ora italiana.
L’Italia del softball inaugura le Olimpiadi azzurre. Come seguirla