― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriJacques Villeneuve ci riprova: tenterà la Daytona 500

Jacques Villeneuve ci riprova: tenterà la Daytona 500

Un campione del mondo tenterà la “Great American Race”. Di nuovo. È la storia di Jacques Villeneuve, che il prossimo febbraio proverà a ritagliarsi un posto alla prossima Daytona 500. Il canadese, campione di F1 del 1997, guiderà una Ford del team Herzberg con la quale tenterà di qualificarsi alla classica della NASCAR Cup Series. Jacques ha disputato i test collettivi che la federazione americana ha organizzato sul superspeedway della Florida, per familiarizzare con la Next Gen Car.

Jacques Villeneuve alla Daytona 500?

Villeneuve, dopo aver lasciato la F1, ha sempre guardato con un certo interesse alla NASCAR. Dopo un primo tentativo decisamente fallimentare, JV si è dedicato ad altre strade, come le sportscar e le telecronache per vari network televisivi (tra cui anche Sky Italia). Il recente successo nella Whelen Euroseries, la divisione europea, gli ha fatto tornare l’appetito, tanto da accettare l’ambizioso programma del team Herzberg. La struttura fa parte della NASCAR continentale, ed ha in Toine Hezemans il suo fondatore. Hezemans, tra gli anni 60 e 70, è stato uno dei grandi nomi del campionato Europeo Turismo, con due titoli nel 1970 (con l’Alfa Romeo GTA) e nel 1973, anno in cui ha vinto la 24 ore di Spa. Insieme a Nino Vaccarella, Toine ha conquistato l’ultima Targa Florio nel 1970. Con la partnership dell’imprenditore Ernst Berg, Toine ha fondato la scuderia, che da un volante ai suoi due figli. Mike Hezemans, il maggiore, si è ritirato da tempo, dopo aver conquistato titoli e vittorie nel FIA GT. Il figlio più giovane, Loris Hezemans, farà parte del team nelle gare stradali, mentre a Jacques toccherà l’onore del battesimo del fuoco sui catini. Ammesso che ottengano la licenza per correre, cosa non scontata…


Jacques Villeneuve: ritorno alla vittoria nella Euro NASCAR


Il precedente del 2008

Questo perché le premesse non sono confortanti, anzi. Villeneuve ha già tentato una volta la Daytona 500, ed è andata malissimo. Nel 2008 ha corso con il Bill Davis Racing per la classica della Florida, ma un incidente in una delle batterie di qualificazione (le Duels) lo ha estromesso dalla griglia. Il team lo ha licenziato subito dopo. JV ha continuato a bazzicare l’ambiente, limitandosi quasi esclusivamente ai circuiti stradali. La NASCAR ha acconsentito alla Herzberg di prendere parte ai test, ma non ha ancora dato il via libera per correre sugli ovali. L’inattività di Jacques, ed i pessimi risultati di Loris nella XFinity series, non giocano a favore degli olandesi. Inoltre, nel corso della due giorni di test, il figlio d’arte ha ammesso che mancano di velocità sul giro secco. Ma sicuri di voler andare avanti?