― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriLa All Star Race si sposta a Bristol

La All Star Race si sposta a Bristol

Cambio di programma per la All Star Race, la gara spettacolo della NASCAR. Lunedì sera la federazione americana ha annunciato che la corsa passerà dal miglio e mezzo di Charlotte, già ospite della Coca Cola 600, al Bristol Motor Speedway. La gara, secondo il nuovo calendario, è prevista per il 15 luglio prossimo. L’ingresso sarà consentito ad un numero limitato di spettatori, non più di 30 mila.

https://www.instagram.com/p/CBeRd3MlsWq/

Perché la All Star Race cambia casa

Perché questo cambio di programma? Secondo quanto dichiarato dalla stessa NASCAR, la All Star Race si trasferisce per ragioni di sicurezza. Lo stato del North Carolina, che ospita il tracciato di Charlotte, ha registrato di recente un aumento dei casi di coronavirus, cosa che ha spinto la federazione e gli organizzatori alla prudenza. Infatti, anche la gara di 150 miglia della ARCA Series, categoria propedeutica alla NASCAR, è in discussione: una decisione è attesa a breve.

Con lo spostamento a Bristol, la All Star Race si correrà per la prima volta su uno short track.

Una gara, uno show

Nata nel 1985, su proposta della marca di sigarette Winston, la All Star Race è una gara spettacolo, che ha l’obiettivo di intrattenere il pubblico e di assegnare un montepremi da capogiro. La gara, nel corso della sua storia trentennale, si è sempre disputata al Charlotte Motor Speedway, ad eccezione del 1986, anno in cui si corse sul miglio e mezzo di Atlanta.

La gara ha inoltre inaugurato un altro pezzo di storia dello sport: è stata la prima gara su un ovale veloce a disputarsi interamente in notturna. L’idea venne nel 1992, tra lo stupore e lo scetticismo generale: allora, infatti, si credeva che non fosse possibile illuminare una pista tanto grande. L’edizione di quell’anno, però, fu un grande successo, nonostante il brivido del terribile incidente che mandò in ospedale Davey Allison.

Il format della gara cambia di anno in anno. I piloti ammessi alla gara devono sottostare a criteri precisi. Per il 2020 i piloti eleggibili per la All Star race devono aver vinto almeno una gara tra quest’anno e la passata stagione, o almeno un titolo nella Cup. Tutti gli altri partecipano alla gara preliminare (la Open), con i vincitori delle varie stage che si aggiungono alla lista dei partecipanti della gara clou. Un ulteriore slot in griglia è riservato al vincitore del sondaggio on line, il Fan Vote. La votazione è disponibile a questo indirizzo.

Per la All Star Race di quest’anno verrà ulteriormente rinforzato il divieto delle bandiere sudiste, introdotto a partire dalla scorsa settimana.