― Advertisement ―

spot_img

Stoccarda-Atalanta: le probabili formazioni

Gara valida per la quarta giornata di Champions League 2024/2025. Entrambe le squadre cercano la seconda vittoria per provare a giocarsi la qualificazione agli...
HomeCalcioCalcio InternazionaleLa Federcalcio russa annuncia: "Vogliamo ospitare Euro 2028 o 2032"

La Federcalcio russa annuncia: “Vogliamo ospitare Euro 2028 o 2032”

La Federcalcio russa fa sul serio. In barba alla decisione di Fifa e Uefa di escludere la sua Nazionale e tutti i club dalle competizioni internazionali a causa della guerra in Ucraina, si candida ufficialmente per ospitare gli Europei di calcio del 2028o del 2032. Attualmente, però, per entrambe le edizioni si sono già proposti Regno Unito e Irlanda(2028), e Italia(2032).

Come reagirà l’Uefa alla proposta della Federcalcio russa?

Ufficialmente la Federazione russa non è stata sospesa dall’Uefa e di conseguenza la sua candidatura verrà comunque presa in esame. L’iter prevede che il massimo organismo calcistico continentale fornisca i requisiti per ospitare il torneo per poi confermare le loro candidature il prossimo 5 aprile. Entro fine aprile dovranno essere presentati i dossier di offerta finali, e nel settembre del 2023 verrà nominata ufficialmente la sede ospitante.

Il comunicato della Federazione Russa

L’agenzia di stampa russa Tass ha riportato le dichiarazioni di un membro del comitato esecutivo della Federazione Russa, il direttore generale Rustem Saymanov: “La federazione russa farà domanda per gli Europei 2028 o 2032, questo non è uno scherzo. La vita continua con noi, siamo aperti e pronti, non dovremo farci chiudere da Uefa e Fifa. Abbiamo ospitato tante gare ad alto livello. Ammetto che c’è molto tempo, la situazione cambierà, studieremo tutto”. Gli fa eco il Presidente della Rfu, Alexander Dykuov:”Dobbiamo cogliere l’occasione per ospitare l’Europeo. Sarà negli stadi della Coppa del Mondo, abbiamo già sviluppato le infrastrutture. Stiamo inviando la dichiarazione oggi. Pensiamo che la Russia sia già pronta a ospitare competizioni su larga scala. Abbiamo esperienza”.

Il comunicato dell’Uefa

La Uefa ha confermato oggi di aver ricevuto dichiarazioni di interesse a ospitare le edizioni 2028 e 2032 degli Europei da quattro potenziali differenti dopo la scadenza del 23 marzo. Una dichiarazione di interessi congiunta è stata presentata dalle federazioni calcistiche di Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles per Euro 2028. Russia e Turchia hanno dichiarato il loro interesse ad ospitare l’edizione 2028 o 2032 della principale competizione Uefa per nazionali, mentre l’Italia ha annunciato l’intenzione di candidarsi per Euro 2032. La nomina dei Paesi ospitanti di Euro 2028 e Euro 2032 avverrà a settembre 2023″.

Artem Dzyuba: il capitano della Russia rifiuta la convocazione

La Russia alza la voce: ricorso al Tas contro l’esclusione dal Mondiale