La FIA, in occasione del primo evento di Formula Uno, ha comunicato ai team una novità della stagione 2021. Al termine di ogni weekend di gara, un delegato avrà il compito di analizzare e studiare approfonditamente una delle vetture del paddock.
Dichiarazioni post qualifiche Bahrain: le parole dei Top 3
FIA: controlli per salvaguardare il regolamento?
Una mossa inaspettata quella della FIA che dalla stagione 2021 dunque aumenterà la sua presenza nel paddock di Formula Uno. Questo il comunicato della federazione: “Al fine di completare controlli tecnici più approfonditi delle vetture nel campionato, il delegato tecnico selezionerà regolarmente e casualmente un’auto per ogni evento dopo la gara per uno smontaggio più profondo, controlli di conformità e controlli di software e sistemi. Questi controlli saranno in aggiunta ai controlli di routine effettuati dall’ufficio tecnico della FIA e riportati alla conclusione di ogni evento.”
Il delegato della FIA, Joe Bauer, stilerà un rapporto sulla vettura annotando le possibili irregolarità. Una mossa che cambia radicalmente il modo in cui la federazione ha sempre operato. Solitamente, erano i team a richiedere un’indagine nei confronti di una precisa scuderia o vettura. Il caso della power unit Ferrari nel 2019 e l’intrigo Racing Point del 2020 hanno sicuramente avuto un ruolo chiave in questa decisione presa dalla federazione che conserverà il rapporto del delegato al fine di salvaguardare il regolamento. La classifica finale dunque potrebbe essere modificata al termine delle indagini, con possibili penalità o multe verso la scuderia in questione.
Sito ufficiale F1.com