― Advertisement ―

spot_img

Terza tappa Giro Romandia 2024: McNulty vince la cronometro, Ayuso maglia gialla

Brandon McNulty fa sua la cronometro individuale di Oron(15,5 km), valida per la terza tappa Giro Romandia 2024. Cambia la classifica generale con lo...
HomeCalcioCalcio InternazionaleLa Fifa ufficializza il Mondiale per club a 32 squadre dal 2025

La Fifa ufficializza il Mondiale per club a 32 squadre dal 2025

Altra rivoluzione in vista per il calcio mondiale. Dopo l’allargamento da 32 a 48 delle Nazionali che parteciperanno ai Mondiale del 2026, la Fifa ufficializza il Mondiale per club a 32 squadre a partire dal 2025. Immutato ,invece, il format dell’edizione 2023, che si svolgerà dal 1 all’11 febbraio 2023 in Marocco. Previste anche la Coppa del Mondo per club femminile e il Mondiale futsal femminile.

LA FIFA UFFICIALIZZA IL MONDIALE PER CLUB A 32SQUADRE DAL 2025: ANCORA INCERTE DATE E LUOGO

Un nuovo format era già in cantiere con 24 squadre e avrebbe dovuto partire nel 2021 in Cina, per poi essere posticipato per consentire lo svolgimento degli Europei e della Copa America, rinviate l’anno prima per la pandemia da coronavirus. Adesso il torneo verrà allargato a 32 squadre a partire dal 2025. Non sono ancora stati resi noti sede e data.

LE PAROLE DI INFANTINO

Il numero uno del calcio mondiale, Gianni Infantino, ha cosi spiegato la novità del nuovo torneo mondiale per club: “Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del Mondo. Ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale di futsal femminile. Quando si tratta del calendario delle partite internazionali, dobbiamo prendere in considerazione la salute e il benessere dei calciatori. Dobbiamo assicurarci che ci sia un periodo di riposo per i giocatori, un periodo di vacanza, idealmente 72 ore tra le partite. Ora ci consulteremo su tutti questi argomenti ed approfondiremo”.

-Fifa: in arrivo lo schema di sviluppo del talento