― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio FemminileEuro 2022La Francia batte l'Italia 5-1 a Euro 2022

La Francia batte l’Italia 5-1 a Euro 2022

La squadra francese è emersa decisamente come la favorita del Gruppo D nell’azione UEFA Women’s Eurocup di domenica. La Francia batte l’Italia per 5-1 con tutti e cinque i gol realizzati prima dell’intervallo – una prima storica per una partita di Euro – al New York Stadium di Rotherham, in Inghilterra.

Francia batte l’Italia: i goal di Geyoro

La 25enne Grace Geyoro, alla sua 50esima presenza con la nazionale francese, è stata eccezionale per la squadra di Corinne Diacre, segnando tre gol, due dei quali a cinque minuti l’uno dall’altro poco prima dell’intervallo. Spagna, Inghilterra e Germania hanno tutte lanciato le loro campagne di Euro 2022 con vittorie decisive, e ora Les Bleues sono a bordo della nave della vittoria, con Geyoro che inizia la festa a soli nove minuti dall’inizio del gioco. Marie-Antoinette Katoto ha aggiunto un secondo bottino francese contro gli italiani in difficoltà e scombussolati tre minuti dopo e Delphine Cascarino ha portato la squadra sul tabellone per la terza volta con un gran tiro dalla distanza al 38′. Poi, è stato ancora Geyoro – e ancora una volta – al 40° e al 45° minuto. Con la partita ben in mano, i francesi rallentano e semplicemente “mantengono” l’equilibrio del gioco, ma Martina Piemonte riesce a trovare il filo con un colpo di testa al 76′ per un gol di consolazione che non riesce a placare le azzurre ‘orgoglio ferito. L’italiana Sara Gama ha ricevuto un cartellino rosso dopo aver fatto una sfida piuttosto sconsiderata contro Geyoro, ma la revisione del VAR ha annullato la decisione dell’arbitro britannico Rebecca Welch.


Tutte le notizie da Euro 22

Belgio-Islanda 1-1

Nel frattempo, domenica scorsa Belgio e Islanda hanno lottato per 1-1 nel loro stesso incontro del Gruppo D. Berglind Thorvaldsdottir ha sbagliato un calcio di rigore per la squadra islandese al 44′, ma ha segnato il segno quattro minuti dopo la ripresa del gioco dopo la pausa, portando la sua squadra in vantaggio al City Academy Stadium di Manchester, in Inghilterra. Nonostante il buon inizio dell’Islanda, il Belgio non ha foldato ed è riuscito a sparare un tiro in porta al 66′ dal dischetto con Justine Vanhaevermaet che ha costretto la netminder Sandra Sigurdardottir a saltare nella direzione sbagliata. Dopo la partita piuttosto emozionante, nonostante il risultato in pareggio, Thorvaldsdottir ha detto a uefa.com che “è stata davvero una bella sensazione (segnare) e festeggiare con i tifosi islandesi è stato fantastico”, aggiungendo “Siamo venuti per la vittoria, ma un pareggio non è la fine del mondo. Sono sicuro che torneremo più forti nella prossima partita”. Ora, giovedì, l’Islanda affronterà l’Italia, mentre il Belgio affronterà l’imponente rosa francese.