Una Juventus che fatica il giusto, ma che alla fine si prende prepotentemente le semifinali di Coppa Italia 21/22. Bianconeri che partono forti con la rete di Dybala dopo due minuti, ma che vengono ripresi al 24′ da Traorè. Nella ripresa la Vecchia Signora spreca tanto, ma poi con Vlahovic vince 2-1.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Massimiliano Allegri disegna la Juventus con un 4-2-3-1. Tra i pali c’è Perin, turno di riposo per Szczęsny. Tornano dal primo minuto Alex Sandro sulla sinistra e Bonucci in mezzo. Completano il reparto De Ligt e De Sciglio. La mediana composta da Zakaria e Arthur. I tre fantasisti sono Cuadrado, Dybala e McKennie, a supporto di Vlahovic.
Stesso modulo anche per Alessio Dionisi. In porta gioca Pegolo e davanti a lui c’è la linea difensiva a quattro composta da Ruan, Ryan, Ferrari e Kyriakopoulos. A centrocampo spazio a Lopez e Harroui. Berardi, Traorè e Raspadori sulla trequarti. Infine c’è Scamacca in attacco.
Arbitra il direttore di gara Livio Marinelli, si gioca all’Allianz Stadium di Torino.
La Juventus fatica, ma Vlhaovic è già determinante
Partenza subito aggressiva della Juventus, che trova il vantaggio dopo appena due minuti di gioco grazie a Paulo Dybala. Il Sassuolo impiega qualche minuto ad assorbire l’inizio shock, ma col passare dei minuti sale di tono. La squadra di Dionisi comincia a girare nel modo giusto. Il pareggio meritato neroverde arriva al 24′ con una perla di Traorè. Tra il 36′ e il 37′ la Juventus torna a farsi viva con McKennie e Vlahovic, ma Pegolo risponde presente. All’intervallo si va al riposo sull’1-1.
Nella ripresa la Juventus scende in campo con la giusta attenzione e grinta. Il palo nega la gioia del gol a McKennie al 55′, ma La Juventus non demorde. I bianconeri attaccano a testa bassa, ma davanti c’è uno straordinario Pegolo. Poi all’89 Vlahovic si prende la scena. Isolato a sinistra, da solo, il serbo salta Muldur di forza, entra in area e calcia di destro. Complice una deviazione di Tressoldi, la palla si infila dietro a Pegolo. Il serbo esulta, la Juventus anche e in semifinale sarà Fiorentina-Juventus.
Commenti sulla gara
Una gara in cui abbiamo visto due partite. Un primo tempo con tanto Sassuolo dopo l’inizio shock, una seconda frazione a tinte bianconere. La Juventus nel primo tempo abbassa immediatamente il baricentro, favorendo il ritorno del Sassuolo. Bianconeri un po’ impacciati nel possesso palla, sono diversi gli errori da parte di Arthur e McKennie. Nella ripresa la squadra gioca un altro tipo di partita, ma alla fine la vittoria arriva solo per una giocata del singolo e anche con l’ingresso di Morata. Diversi bianconeri sottotono stasera, domenica servirà altro. Ai punti però la vittoria è meritata.
Il Sassuolo gioca un ottimo primo tempo. La squadra di Dionisi attacca, aggredisce e convince a livello di gioco. I neroverdi per lunghi tratti costringono la squadra di Allegri a rintanarsi nella propria metà campo. Il calo fisico del secondo tempo, complice anche l’uscita di Berardi, segnano la fine del Sassuolo. La risposta post Sampdoria è arrivata, Dionisi può essere soddisfatto.
-Atalanta-Fiorentina- 2-3: tris della Viola che vola in semifinale